#lanottepiùlunga: la fiaccolata e il suono delle sirene per commemorare le 32 vittime del naufragio

IlGiunco.net INTERNO

Alla stessa ora ieri sera tutte le imbarcazioni del Giglio hanno suonato la propria sirena, per la cosiddetta “tufata”.

La commemorazione prevede una sessione mattutina ed una pomeridiana, la prima sarà dedicata agli studenti degli istituti superiori di Grosseto ed agli studenti universitari

La giornata di ieri è stata infatti l’ultima cerimonia pubblica organizzata dal Comune.

ISOLA DEL GIGLIO - Un suono forte e intenso ieri sera ha attraversato il cielo notturno dell’Isola del Giglio dove per tutta la giornata si erano svolto le iniziative di commemorazione delle 32 vittime del naufragio della Costa Concordia. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altre fonti

Tre anni dopo i fatti ha ricevuto indietro un borsello con le chiavi della macchina e 3 euro dentro. Ricordo la nave che si incrinava sempre di più racconta Nando e poi ricordo la salvezza dell'isola del Giglio. (Il Messaggero)

Una tragedia che ha scosso realmente tutti, soprattutto coloro che come me hanno vissuto in prima persona quella realtà Alle 21.45 di sera del 13 gennaio 2012, la nave da crociera Costa Concordia, della compagnia di navigazione Costa Crociere, naufraga impattando contro degli scogli davanti all'Isola del Giglio. (Vasto Web)

Con il naufragio della Costa Concordia il nostro Paese ha dimostrato di saper reagire al meglio ad un disastro che avrebbe messo in ginocchio chiunque». Fabrizio Curcio, capo del dipartimento della Protezione Civile, ripercorre il film di una tragedia che «ha insegnato tanto sia dal punto di vista umano che tecnico». (ilmattino.it)

L’ultima pagina di un "libro" che nessuno avrebbe voluto fosse esistito, ma che una volta stampato aveva bisogno di una pagina che riassumesse quanto accaduto e rendesse merito a chi ha poi cercato di rendere meno drammatico l’evento. (LA NAZIONE)

Ma soprattutto c’è chi da quella notte in poi ha legato in qualche modo il suo nome al Giglio. Sergio Ortelli, oggi come allora sindaco del Giglio, parla e mette un punto. (Corriere Fiorentino)

Concordia: la relazione sul restauro ambientale dei fondali del Giglio. Concordia - Restauro Ambientale Isola del Giglio. La parte relativa alla rimozione dei materiali utilizzati durante il progetto di recupero del relitto è stata effettuata da Micoperi. (GiglioNews)