La Svizzera potrebbe fermare le auto elettriche

AlVolante ECONOMIA

La Svizzera sta affrontando la crisi energetica con un piano articolato in più livelli di criticità cui corrispondono regole via via più stringenti tese a limitare i consumi, soprattutto di energia elettrica, che il Paese di Guglielmo Tell produce in abbondanza sfruttando anche numerose dighe alpine, senza contare il nucleare. Da Francia e Germania viene poi importato il 25-30% del fabbisogno ma oggi più che mai la preoccupazione è quella di essere indipendenti per non contare troppo su apporti esterni che potrebbero non essere infiniti. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'era della transizione energetica dove ogni Marchio automobilistico sta concentrando le sue attenzioni nello sviluppo di auto elettriche con un'autonomia sempre più vicina a quella dei veicoli endotermici, c'è chi va controtendenza, in Svizzera, alcuni Cantoni potrebbero nelle prossime settimane, limitare la circolazione. (Money.it)

È vero, uno degli obiettivi della «Roadmap mobilità elettrica» della Confederazione, cioè avere una quota di veicoli con spina (auto elettriche pure e ibride plug-in) pari al 50% delle nuove immatricolazioni entro la fine del 2025, probabilmente è già da oggi di difficile realizzazione, ma questo non ha nulla a che vedere con l’incubo di famiglie bloccate in casa nel fine settimana perché la legge proibirebbe loro di usare il proprio veicolo elettrico per una gita fuori porta. (Corriere del Ticino)

Sarà dunque importante capire cosa, come e in che direzione si proverà ad andare in ottica di un rischio che potrebbe concretizzarsi Questo è un aspetto che desta grande attenzione, visto che il latte è di larghissimo uso fra le famiglie. (InformazioneOggi.it)

I numeri, aggiornati ad ottobre 2022, sono riportati nell’ultima ricerca di mercato condotta da Motus-e che segnala nello stesso mese un calo del 48% delle immatricolazioni rispetto all’anno precedente. (EconomiaCircolare.com)

La Svizzera frena sulle auto elettriche. Per fronteggiare l’attesa crisi energetica, la vicina Confederazione ha pensato ad una serie di provvedimenti che interessano anche la mobilità. (OssolaNews.it)

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare nel nostro Paese. I problemi sono svariati, ma i numeri di una crisi annunciata parlano chiaro. (TuttoMotoriWeb.it)