Green pass, obbligo al lavoro: come funziona all’estero

QuiFinanza INTERNO

In Italia si stima ci siano ancora 4 milioni di lavoratori senza green pass, 300mila nel settore pubblico.

Green pass, obbligo al lavoro: i licenziamenti negli Usa. Negli Stati Uniti, ad esempio, decine di aziende stanno obbligando centinaia se non migliaia dei propri dipendenti a sottoporsi al vaccino contro il Covid-19, pena la perdita del posto di lavoro con la conseguente rinuncia, tranne alcune eccezioni, a ricevere i sussidi di disoccupazione. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Serata da dimenticare per sei clienti e la titolare dell’osteria. Venerdì sera nel locale sono arrivati gli agenti della sezione amministrativa della polizia municipale, in seguito a una segnalazione: «Nel ristorante non si controllano le certificazioni anti Covid». (La Stampa)

Una sala gioco è stata invece multata con 400 euro per il mancato controllo dell’ingresso di un avventore sprovvisto di certificazione verde. Stessa sorte è toccata alla persona già all’interno a giocare. (IL GIORNO)

A lanciare l’allarme a inizio settembre era stato il segretario provinciale della Cisl, Paolo Reboni Il 15 ottobre è oramai dietro l’angolo e per i lavoratori bresciani la corsa al Green pass si fa complicata. (Brescia Oggi)

"Spiace che Biagio sia finito in mezzo a questa cosa, vedremo le accuse, io sono contro la violenza, ma i cittadini si stanno arrabbiando sempre di più, la misura è colma". "Salvini - racconta all'AdnKronos Carriera - l'ho pure risentito, è venuto a Pesaro, ma non è riuscito però a impedire il green pass, d'altra parte mi pare che la Lega sia spezzata, Giorgetti è a favore del green pass e delle misure severe nei nostri confronti" (Adnkronos)

La prima azienda a comunicare tale decisione era stata NaturaSì, che ora si ritrova in grande compagnia. MeteoWeb. Da venerdì 15 ottobre, l’obbligo di Green Pass sarà esteso anche a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato. (MeteoWeb)

Tra le associazioni delle imprese a non vacillare rispetto al supporto al green pass è Confindustria: «Ci aspettiamo che le aziende rispettino la legge in ogni sua prescrizione», si dice in viale Dell’Astronomia. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr