Riaperture, Draghi incalza le regioni e difende Speranza

Il Manifesto INTERNO

Il tentativo di mettere sotto tiro il ministro Speranza in realtà è stato respinto seccamente.

Salvini esce soddisfatto dal colloquio con Draghi e dopo la conferenza stampa del premier conferma l’impressione positiva.

Draghi ha piuttosto dato ascolto a Pierluigi Bersani, che qualche ora prima gli aveva chiesto espressamente di chiarire che la posizione del ministro della Sanità è quella dell’intero governo, per fermare la raffica di attacchi. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Il premier chiede poi: "Con che coscienza giovani saltano la lista vaccinale esponendo a un rischio di morte chi ha più di 75 anni?". TgCom24 Covid, Draghi: "Voglio riaperture in sicurezza, attenzione per età e categorie a rischio". (Notizie - MSN Italia)

Se ci sono ragioni per trattar male Alitalia rispetto ad Air France le vedremo e non accetteremo discriminazioni arbitrarie", ha detto Draghi sul tema. Io mi sono vaccinato con Astrazeneca, non mi è venuto in mente di farlo alla leggera e mia moglie anche", ha detto Draghi (Sputnik Italia)

In diretta ne parlano il vicedirettore de ilFattoQuotidiano. Segui la diretta col vicedirettore Simone Ceriotti (Di venerdì 9 aprile 2021) Corsie preferenziali, persone che hanno saltato la fila, destinata agli anziani, pur di vaccinarsi. (Zazoom Blog)

Una struttura centralizzata di controllo, “l’unica forma di presenza del governo nel Pnrr”, e poi la responsabilità diretta di Comuni, Province e Regioni sui 200 miliardi di interventi del Recovery Plan. (Travelnostop.com)

In effetti anche noi notiamo una certa discontinuità: quando Conte diceva una cosa giusta tutti lo lapidavano e quando Draghi fa una gaffe tutti lo leccano. Il guaio è che entrambe le uscite denotano una questione di fondo: il presidente del Consiglio, per quanto autorevolissimo e stimatissimo, tende a parlare come un passante, un opinionista, un ospite di talk show. (Il Fatto Quotidiano)

L’ultimo decreto dice anche che qualora l’andamento di vaccinazioni e contagi mostrasse la possibilità, si potrebbe riaprire prima del 30 aprile. “Il vero tema – ha detto Draghi – non sono per ora gli under 60 ma i più anziani e i più fragili. (FIRSTonline)