Brexit, Biden ha fatto 'bacchettare' Boris Johnson per l'Irlanda del Nord Il presidente degli Stati

Brexit, Biden ha fatto 'bacchettare' Boris Johnson per l'Irlanda del Nord Il presidente degli Stati
Approfondimenti:
Notizie - MSN Italia ESTERI

Il quotidiano aggiunge che l'incaricato d'affari ha chiesto a Frost che il governo raggiunga un accordo negoziato con l'Ue, anche se questo comportasse «impegni impopolari», ed ha espresso la «crescente preoccupazione» dell'amministrazione Usa

Non solo: la notizia emerge all'indomani del fallimento dei colloqui tra Frost e Maros Sefcovic, vicepresidente dell'Ue, per risolvere la disputa sugli accordi commerciali post-Brexit. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri media

La firma stavolta è di Joe Biden e Boris Johnson, dopo quella storica tra Franklin Delano Roosevelt e Winston Churchill nell'agosto del 1941. Eppure solo due anni fa Biden definiva Johnson "un clone" di Donald Trump, criticando fortemente la scelta della Brexit e l'allontanamento del Regno Unito dal progetto comune europeo. (laRegione)

Inoltre, è in linea con i principi sociali, ambientali ed economici della politica comune della pesca, fornisce la certezza necessaria all’industria della pesca e apre a future consultazioni con il Regno Unito sui diritti di pesca” (LaPresse)

– È cominciata con sorrisi, battute e una passeggiata in riva al mare la kermesse del G7. E i due leader hanno dato sfoggio di unità malgrado il nodo Nord Irlanda; anzi, il premier britannico ha salutato Biden come “una boccata d’aria fresca” e si è detto “ottimista”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Biden accusa Boris Johnson di accrescere le tensioni irlandesi a causa della Brexit

Il presidente statunitense aveva provato a mediare, infatti, chiedendo a Bruxelles e Londra di negoziare, per proteggere l'integrità dell'intesa. Sembrerebbe che i due capi di Stato abbiano già limato le divergenze, nate nei giorni scorsi in merito al protocollo per l'Irlanda del Nord, allegato all'accordo post Brexit. (Euronews Italiano)

“Tutte le parti sono d’accordo che è importante assicurare un equilibrio con il processo di pace , e sono ottimista che possiamo farlo”, ha detto Johnson – “Una ventata di aria fresca”: così il premier britannico Boris Johnson ha commentato il lungo colloquio avuto col presidente americano Joe Biden. (Icona News)

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan, ha dichiarato che l’accordo Brexit è molto critico per garantire la difesa dello spirito e del futuro dell’accordo del Venerdì Santo. (ticinolive)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr