Pensioni nell'occhio del ciclone, ecco come funzionano altrove

Euronews Italiano ESTERI

Le pensioni sono ovunque all'origine della discordia specie quando si tenta di riformarle.

Fra regimi speciali e benefici concessi a specifiche categorie di lavoratori, oggi in Francia l'età media di pensionamento è ben più bassa di quella di Italia, Spagna, Grecia e Portogallo.

In Spagna, invece, i regimi speciali sono ancora di meno: solo tre.

Da ultimo, quella introdotta con "Quota 100", una finestra per il raggiungimento dell'età pensionabile lasciata aperta in Italia solo per i lavoratori che hanno 62 anni e almeno 38 anni di contributi. (Euronews Italiano)

Su altri media

Da venerdì si cominceranno a sondare gli umori dei francesi: se le percentuali di coloro che sostengono lo sciopero saranno sostenibili, la protesta continuerà ad oltranza. Domani è in programma il blocco totale, dai trasporti alla scuola, dagli avvocati ai poliziotti, per protestare contro la riforma delle pensioni. (Corriere della Sera)

L'Inter prima in classifica è infatti stata fermata a San Siro sullo 0-0 dalla Roma. Entrambe le formazioni erano prive di numerosi elementi, ma la difesa giallorossa ha retto senza troppi patemi i vari assalti di Lautaro Martinez e compagni. (RSI.ch Informazione)

Molte persone lavorano oltre l’età pensionabile ufficiale di 62 anni e finiscono con pensioni inferiori a € 1.000 al mese. Oggi la Francia si blocca. (Business Insider Italia)

Il sondaggio rimarrà accessibile a tutti gli interessati fino alle 23.00 del 15 dicembre. Su entrambi gli oggetti l'istituto gfs.bern inizia da oggi a prendere in esame gli umori degli elettori. (RSI.ch Informazione)

EasyJet ha già cancellato 233 voli, molti anche RyanAir, Air France manterrà le lunghe tratte ma il 30% dei voli interni e il 15% di quelli in Europa non saranno effettuati. Aerei a terra, treni in stazione, scuole e asili chiusi, ospedali solo per emergenze. (L'Unione Sarda.it)

Era da più di 10 anni che i rossocrociati non trionfavano in una prova di CdM. Nel primo turno Robin Froidevaux, Claudio Imhof, Stefan Bissegger e Lukas Rüegg hanno pure abbassato di quasi 3" il record elvetico, fissandolo a 3'49"982. (RSI.ch Informazione)