Covid, monoclonale italiano efficace contro le varianti: perché la ricerca è bloccata

QuiFinanza SALUTE

Covid, monoclonale italiano efficace contro le varianti: la ricerca italiana. “In Italia si può lavorare agli stessi ritmi e con la stessa qualità internazionale.

Covid, monoclonale italiano efficace contro le varianti: la mancanza di volontari. Il farmaco ha superato la prima fase della sperimentazione, ma da metà maggio è stato possibile reclutare soltanto un centinaio di persone sulle 800 necessarie a proseguire con i successive due stadi della ricerca. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Questo è di seconda generazione ed è in grado di curare molto bene anche le varianti. MeteoWeb. Potrebbe essere la vera svolta, molto più dei vaccini. (MeteoWeb)

pavia - L'anticorpo monoclonale italiano neutralizza tutte le varianti del virus SarS-CoV2 e viene somministrato semplicemente con un'iniezione, anche a casa del paziente, anziché per via endovenosa in ospedale diversamente da quelli prodotti negli Usa. (Il Giorno)

Lo ha dichiarato Rino Rappuoli, direttore scientifico e responsabile Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline, intervenendo alla “Giornata del Ricercatore” alla Maugeri di Pavia: la notizia è stata battuta da tutte le agenzie di stampa. (Corriere Salentino)

Un'arma in più arriva dagli anticorpi monoclonali, in particolare da un anticorpo monoclonale di seconda generazione, come quello italiano in fase II e III di sperimentazione, che in base agli studi consentirebbe di neutralizzare tutte le varianti di Sars-CoV-2. (IL GIORNO)

"In Italia - ha sottolineato ancora Rappuoli - si può fare una buona ricerca, anche perchè possiamo contare su ricercatori di grande valore. Ma oggi mancano ancora finanziamenti per avere laboratori competitivi a livello internazionale (Giornale di Sicilia)

In più, l’anticorpo monoclonale italiano in corso di sperimentazione si è mostrato capace di neutralizzare tutte le varianti del virus SARS-CoV-2. Per affrontare il problema la Regione Toscana sta diffondendo l’opportunità del monoclonale via internet. (Il Sole 24 ORE)