Asteroid Day, cinque asteroidi che hanno fatto la storia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Anche noi a Galileo abbiamo pensato di celebrarli, ricordando 5 asteroidi che, per un motivo o per un altro, hanno segnato la storia dello Spazio.

Gli asteroidi catturano da sempre la nostra curiosità, destando a volte preoccupazione, mentre in altre ci hanno regalato parecchie emozioni.

Eros è il primo asteroide attorno al quale nel 2000 ha orbitato una sonda spaziale, la Near Shoemaker della Nasa. (Galileo)

Su altri media

Uno dei fondatori dell’Asteroid Day è Brian May, celeberrimo chitarrista dei Queen, laureato in astrofisica. Mi piace: Mi piace Caricamento... (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)

Il suo impatto con la superficie terrestre causò incendi e tsunami e provocò l’estinzione del 75% della vita sulla Terra. galileonet.it ha riportato i 5 asteroidi che hanno fatto la storia. (Centro Meteo italiano)

Asteroid Day, cos’è. L’Asteroid Day si celebra dal 2014, anno in cui il chitarrista dei Queen Brian May, che è anche un noto astrofisico, l’astronauta dell’Apollo 9 Rusty Schweickart, il regista Grig Richters e la presidente della Fondazione B612 Danica Remy decisero di istituirlo. (wereporter)

“Un impatto da asteroide è l’unico disastro naturale che potremmo evitare, se ci accorgiamo in tempo del suo arrivo. “Il lavoro dell’ESA e della comunità internazionale di difesa planetaria è un grande esempio di come affrontare questo importante rischio”, ha spiegato il Direttore Generale dell’ESA Jan Wörner. (Dire)

In Italia, a Frascati, ha sede il NEO Coordination Centre, il cervello dell’Agenzia spaziale europea (Esa) che si occupa di monitorare il transito di oggetti intorno alla Terra. (Castelli Notizie)

Asteroid Day 2020, al lavoro per difendersi dagli impatti (Di lunedì 29 giugno 2020) Antonella Salini 29/06/2020 Scientificamente [email protected] ROMA – Martedì 30 giugno si celebra l’Asteroid Day. (Zazoom Blog)