Covid da gestire come l’influenza? Ecco cosa dicono gli esperti (ma Ema e Oms frenano)

Il Sole 24 ORE INTERNO

Situazioni accadute in diverse zone del Paese nelle ultime settimane, il che fa ritenere prematuro per altri esperti un cambio di strategia della lotta al Covid adesso

Dunque per Sánchez «dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica».

A fare da apripista in Europa sono state le sollecitazioni del premier spagnolo Pedro Sánchez per una «riflessione comune» sul modo di gestire il coronavirus (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Pubblicità. Bassetti. . La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. Non è ancora tempo”. (siciliareport.it)

Mentre in Italia è stato imposto pure per poter prelevare i nostri soldi in Banca o disbrigare faccende alla Posta. Si è distinta anche la Spagna, che ha sempre seguito una politica a parte. (Le voci di dentro)

Il concetto che vogliono trasmettere i due presidenti è molto chiaro, far passare il Covid-19 come ormai una comune malattia. Lo stessa Spagna, come il Regno Unito, si sta impegnando per portare avanti questo progetto, considerando il cambiamento della pandemia come una comune influenza (La Riviera)

Non è ancora tempo”. Insomma, ci vorrà più attenzione – raccomanda l’esperto – Iniziamo a pensare a una pianificazione, ma ci vuole ancora tempo. (Mantovauno.it)

“Dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica”, aggiunge. Le affermazioni di Sánchez hanno suscitato discussioni tra gli esperti sui media. (la voce d'italia)

Praticamente in contemporanea, nei due paesi gli esperti a confronto si chiedono se non sia il momento di trattare la COVID-19 come una influenza, ed uscire quindi dall’eccezionalità degli ultimi due anni. (El Itagnol)