Titolo Enel sotto scacco, crollo EDF (-21%) in Borsa e questione bollette fanno tremare le utility

Finanzaonline.com ECONOMIA

Tra le opzioni possibili potrebbe esserci quella di un aumento di capitale.

A Piazza Affari Enel è arrivata a cedere quasi il 3% in area 6,752 euro complice il violento calo a Parigi di EDF (-21% circa a 8,20 euro).

“Non siamo tra quelli che hanno beneficiato della lotteria del gas”, ha aggiunto Starace

EDF ha comunicato un potenziale impatto di circa 8,4 miliardi di euro ai prezzi di fine 2021 oppure di 7,7 miliardi ai prezzi di gennaio 2022. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

In una nota si legge: «Le conseguenze finanziarie di Edf non possono essere determinate con precisione in questa fase. E l’impatto che queste misure avranno sull’Ebitda del gruppo dipenderà dai prezzi di mercato nel periodo di implementazione. (Corriere della Sera)

Edf, il colosso dell’energia controllato dallo Stato francese, sta cedendo pesantemente terreno questa mattina in Borsa. Per limitare i prezzi, l’azienda statale Edf dovrà aumentare i volumi di energia nucleare che vende ai rivali più piccoli (La Stampa)

A oggi 10 dei 56 reattori francesi di Edf sono fermi per manutenzione o altri problemi, pari al 20% della capacità produttiva transalpina In seguito all'annuncio, Edf ha anche ritirato il proprio target sul rapporto tra i ndebitamento finanziario netto ed Ebitda. (Il Sole 24 ORE)

(Teleborsa) - Électricité de France (EDF), la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia, ha emesso un profit warning e ritirato la gudiance sugli utili per il 2022 dopo che il governo ha annunciato che l'aumento dei prezzi dell'energia quest'anno sarebbe rimasto limitato al 4% e che il gruppo dovrà vendere più energia nucleare ai rivali. (ilmessaggero.it)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Caro bollette, Lega in pressing per tassare le società energetiche. Il governo francese in particolare andrà a incrementare le allocazioni alle tariffe regolate del nucleare e una riallocazione dell’aumento delle tariffe 2022 per un periodo di 12 mesi a partire da febbraio 2023 che consenta di limitare l’aumento tariffario al 4%. (Finanzaonline.com)