Coronavirus, i nuovi dati di Pfizer: «Il vaccino non ha più bisogno dell’ultra-freddo per essere conservato»

Open SALUTE

Lo studio ha coinvolto 9 mila operatori sanitari e ha dimostrato che una singola dose ha ridotto dell’85% il numero di persone che sviluppano i sintomi del Covid-19 a 15-28 giorni dalla somministrazione.

Nuovi dati. Proprio la necessità di garantire un’adeguata catena del freddo ha rappresentato finora uno degli ostacoli logistici più significativi nella distribuzione mondiale delle dosi.

La notizia arriva tra l’altro nello stesso giorno in cui sulla prestigiosa rivista medica The Lancet è stato pubblicato uno studio israeliano secondo cui una singola dose di vaccino Pfizer, che oggi necessita del richiamo, sarebbe già di per sé efficace all’85%. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

In quanto tempo potranno essere vaccinati i circa 30mila over 80 della provincia di Livorno? I medici che hanno studi associati hanno meno problemi, per gli altri cercheremo delle forme di supporto". (La Nazione)

A una settimana dall'inoculazione della seconda dose, l'efficacia del siero è pari al 95%. Dall'inizio della campagna vaccinale fino al 24 gennaio, l'ospedale ha condotto test su 9.109 operatori sanitari, 7.214 dei quali avevano ricevuto la prima dose e gli altri 1.895 no. (AGI - Agenzia Italia)

Le informazioni sulla risposta anticorpale neutralizzante del vaccino Pfizer sin qui erano relative alle ricerche effettuate nella fase sperimentale. Per questo il governatore Giani lunedì sarà a Roma dove al ministero della Salute per un chiarimento sui criteri di valutazione del rischio. (La Nazione)

Per poi arrivare all’estate del 2020, periodo in cui l’azienda ha ricevuto altri 375 milioni di euro dal ministero federale della Ricerca specificamente per lo studio e lo sviluppo del vaccino MRna Su di essa erano piovuti, sia dalla Germania che dall’Ue, una pioggia di milioni di euro per costituire la società e compiere le ricerche sui vaccini. (Il Primato Nazionale)

IL VACCINO PREVIENE L'INFEZIONE. Negli studi finalizzati all'approvazione questa capacità, per via di motivi organizzativi, è stata solo parzialmente valutata in un piccolo numero di partecipanti al trial di Moderna. (Fondazione Umberto Veronesi)

The BioNTech/Pfizer Covid-19 vaccine no longer needs to be kept at ultra-low temperatures colder than the Antarctic winter https://t. Anche il vaccino Moderna, basato come quello Pfizer sull'mRNA, può essere mantenuto tra 2 e 8 gradi per circa 30 giorni, mentre quello CureVac (anch'esso mRNA) resiste a temperature più basse fino a tre mesi. (Leggo.it)