Alitalia, ecco quanto costerà Ita allo Stato

Startmag Web magazine ECONOMIA

Per farlo occorre partire dai costi pubblici generati nel 2008 dal ridimensionamento di AZ.

7,5 mld di costi pubblici per questa operazione sono quasi il doppio dei 4,1 mld che Mediobanca ha calcolato come costi pubblici dell’operazione ‘capitani coraggiosi’ del 2008

7,5 mld di costi pubblici per mettere in piedi un vettore di soli 52 aerei che avrà non più del 6% del mercato aereo italiano?

L’analisi di Ugo Arrivo, economista esperto di trasporti. (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

È questo l’accordo raggiunto oggi pomeriggio nell’incontro tra i sindacati dei trasporti e la viceministra dell’Economia Laura Castelli sulla vicenda Alitalia-Ita. “Il Mef si è attivato per avviare due tavoli di confronto distinti ma paralleli, presso Ita e presso il ministero del Lavoro, che si terranno a partire dai primi giorni della prossima settimana”. (Il Fatto Quotidiano)

I 900 milioni per Alitalia erano aiuti di Stato? Aiuti di Stato Alitalia: figli e figliastri della Commissione Ue. Al di là del merito della decisione, colpisce – ma non sorprende più – ancora una volta lo strabismo di Bruxelles. (Il Primato Nazionale)

Tutti i lavoratori italiani debbono sostenere i lavoratori Alitalia non solo per solidarietà, ma per diretto interesse Tutti i partiti che hanno governato sono colpevoli e la loro falsa solidarietà ai lavoratori Alitalia è un danno e una beffa. (L'AntiDiplomatico)

Ita parte senza brand e senza clienti. Innanzitutto, la nuova compagnia non potrà fregiarsi del brand Alitalia, a meno che non sia capace di aggiudicarselo all’asta. Infine, la nuova compagnia di aviazione “assumerà un numero notevolmente ridotto di personale proveniente dal mercato, Alitalia compresa, ma con un nuovo contratto di lavoro conforme alle condizioni del mercato”. (EuropaToday)

La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni di euro concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme UE in materia di aiuti di Stato. (Ticinonews.ch)

economia. Il governo valuta l'uso degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della vecchia compagnia a rischio licenziamento. (TG La7)