Eclissi anulare di Sole il 10 giugno: dove e come vederla

Un altro imperdibile appuntamento con il cielo, dopo la Superluna dei fiori con eclissi (non visibile dall’Italia) del 26 maggio scorso.

Eclissi anulare di Sole del 10 giugno: dove e come vederla, anche dall’Italia.

Leggi anche –> Cielo del mese di giugno 2021: eclissi di Sole e congiunzione di Luna e Venere. Eclissi anulare di Sole de 10 giugno: dove e come vederla. Le eclissi di Sole suscitano sempre grande attrazione e curiosità, soprattutto quando sono totali e creano un’atmosfera incredibile, anche perché più rare. (ViaggiNews.com)

Su altre testate

Un’eclissi di Sole si verifica quando la Luna, in corrispondenza del novilunio, si trova a transitare dinanzi al disco solare, occultandolo. L'entità dell'eclisse sarà via via descrescente più ci si allontana dalla striscia di totalità (TorinoToday)

Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l'eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale. (Leggo.it)

Nella tarda mattinata del 10 giugno si potrà ammirare nel cielo un particolare tipo di eclissi solare, ovvero una eclissi anulare, nota per dar vita a un magnifico “anello di fuoco” nel cielo. Le eclissi di Sole totali sono più rare e hanno una frequenza di circa un anno e mezzo tra l'una e l'altra (Scienze Fanpage)

L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia (METEO.IT)

I Caldei si accorsero che Luna, Sole e Terra si ritrovano nella stessa condizione ciclicamente. Va ricordato che la visione del Sole senza protezioni appositamente realizzate è pericolosa e rischia di procurare danni permanenti alla vista (il Resto del Carlino)

Al di fuori della fascia nordica di anularità l’eclisse è parziale e la copertura del disco solare è tanto minore quanto più ci si allontana dalla fascia anulare. Nel caso particolare di Giovedì 10 Giugno, il disco solare è del 94% maggiore del disco lunare e questo produce un’anularità massima di 3minuti 51secondi. (varesenews.it)