Coronavirus: tra certezze (poche) e bufale (tante), quello che sappiamo sul Sars-Cov2

Euronews Italiano SALUTE

Stime più accurate sarebbero possibili solo con test sierologici, che mostrerebbero la percentuale della popolazione già in possesso di anticorpi contro la SARS-CoV-2.

Non si sa se diventerà un virus endemico come l'influenza o i raffreddori causati da altri coronavirus.

In questo modo si sono sprecati diversi mesi, perché i portatori senza sintomi o con sintomi lievi non sono stati presi in considerazione. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ il 17 gennaio che le autorità cinesi confermano di aver identificato un nuovo tipo di virus, precisamente un coronavirus. L’origine del nuovo Coronavirus. L’origine dell’epidemia di coronavirus in Cina è probabilmente un mercato della città di Wuhan in cui venivano venduti, oltre al pesce, anche pipistrelli, serpenti e altri animali selvatici. (Wall Street Italia)

A pneumonia outbreak associated with a new coronavirus of probable bat origin. A doubt of multiple introduction of SARS-CoV-2 in Italy: a preliminaryoverview. (San Giovanni Rotondo Free)

Amazon solidale: ecco come aiuta l'Italia nella lotta contro SARS-Cov2. Amazon dona 3,5 milioni di Euro alla Protezione Civile e a organizzazioni no profit italiane per supportare la lotta contro il nuovo Coronavirus (Lega Nerd)

Il virus è responsabile della malattia respiratoria covid-19, quindi colpisce i polmoni attraverso il contatto con una persona malata. Moreno Finamonti, specialista in microbiologia e virologia, attualmente dirigente medico presso il laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Orvieto. (UmbriaOggi)

Da cosa nasce la proposta. Il documento dettaglia un nuovo possibile metodo di campionamento dei casi positivi al virus, indicando i diversi step necessari, sia temporali, sia spaziali, sia operativi. Oggi, un gruppo di statistici propone un nuovo protocollo, ovvero un metodo, per campionare e dunque rilevare le persone positive al coronavirus Sars-Cov-2. (Wired.it)

In Italia, dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, 86.498 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (sono 5959 in più rispetto a ieri per una crescita del 7.4%). Di queste, 9134 sono decedute (+969, +11.9%) e 10950 sono guarite (+589, 5.7%). (Meteo Puglia)