PS5 e Xbox Series X hanno dato inizio alla terza era videoludica con il ray tracing

È Mark Cerny, il Lead System Architect di PlayStation 5, a discutere di come questo fattore sia stato così impattante all’interno dell’industria videoludica.

Da quando queste nuove piattaforme sono arrivate, il mondo videoludico ha subito un enorme cambiamento dovuto soprattutto ad un elemento specifico di questa nuova generazione, ossia l’arrivo del ray tracing su console pienamente supportato.

In seguito, aggiunge che il ray tracing ha ufficialmente dato inizio alla terza parte, la terza era, dovuto alla sua tecnologia incredibilmente avanzata e per nulla comparabile ai suoi predecessori. (Tom's Hardware)

Se ne è parlato anche su altre testate

of video games in a new 15-minute interview. . He says these are the three eras in video games:. . Stando a quanto emerso dall'intervista, secondo Cerny, dal punto di vista della grafica, fino ad ora abbiamo assistito a due ere dei videogiochi. (Eurogamer.it)

In un nuovo video su Youtube, Mark Cerny si fa ancora un passo avanti e racconta lo sviluppo di Playstation 5. Lì ha iniziato a sviluppare un motore di gioco per la console di gioco e da allora Playstation 3 è diventato uno degli architetti dietro l’hardware stesso. (TecnoSuper.net)

Ma alcuni sviluppatori volevano che la console Sony offrisse prestazioni della CPU ancora maggiori. Ma per alcuni sviluppatori ciò non sembrava abbastanza, come ha rivelato Mark Cerny, lead system architect di PS5 in un'intervista a Wired. (Eurogamer.it)

Un effetto che i fan hanno già avuto modo di ammirare con le prime esclusive next-gen: trattandosi solo dell’inizio di questa «terza era», il potenziale di PS5 e della next-gen sarebbe dunque ancora più immenso La tecnologia delle console next-gen come PS5 ha rappresentato un netto taglio con il passato, introducendo quella che può essere definita una rivoluzione nel campo del gaming. (Spaziogames.it)

Compressione che ha portato anche ad una notevole riduzione del peso di alcuni giochi ottimizzati espressamente per PS5, come nel caso di Subnautica che passa dai 14 GB su PS4 ad appena 4 GB su PS5, o la Definitive Edition di Control che perde quasi la metà dei 50 GB richiesti sulle console di vecchia generazione (HDblog)

“Quando abbiamo fatto il nostro tour, abbiamo chiesto il parare ad alcuni sviluppatori a cui piacevano molto i 16 core. PS5 avrebbe potuto montare un processore da 16 core, secondo diverse indiscrezioni rivelate dagli sviluppatori che lo chiedevano a gran voce. (Tom's Hardware)