Mediaset, Borsa brinda ad accordo con Vivendi e sorpresa dividendo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Digital-Sat News ECONOMIA

Grazie al nuovo accordo, l’azionista francese Vivendi uscirà gradualmente dal capitale di Mediaset, un’azienda italiana che sarà ora libera di guardare avanti con slancio e senza ostacoli legali.

L'accordo con Vivendi riduce l'appeal speculativo, ma permane l'upside per le aggregazioni internazionali e la creazione di Mediaset For Europe».

«Dopo cinque anni di stallo, ora Mediaset potrà finalmente iniziare a costruire quella casa pan-europea della televisione che progettiamo da tempo e investire nuove risorse in contenuti e tecnologia». (Digital-Sat News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pare che i tempi per firmare la tregua siano stati allungati dalle interferenze di un altro importante studio legale. Quanto alla governance, finché Vivendi resterà un socio di minoranza potrà partecipare, ma non lo farà in modo ostile. (La Repubblica)

Nell’ambito dell’accordo Vivendi si è impegnata a vendere in un periodo di cinque anni la partecipazione del 19,19% nel capitale di Mediaset attualmente detenuta attraverso Simon Fiduciaria. (Calcio e Finanza)

Vivendi, Fininvest e Mediaset "sono lieti di annunciare di aver raggiunto un accordo globale per mettere fine alle loro controversie rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti". Vivendi avrà il diritto di vendere l'intera quota in qualsiasi momento qualora il prezzo del titolo Mediaset raggiungesse 3,20. (Adnkronos)

Dall'elenco delle societa' off-limits per Vivendi e' esclusa la francese M6 per la quale c'e' una procedura di vendita relativa al 49% nelle mani di Rtl e per la quale sono attese le offerte nel corso della prossima settimana: il contratto di ieri non chiama in causa il dossier M6 su cui sia Vivendi sia Mediaset potranno agire liberamente. (Il Sole 24 ORE)

Lo schema dell'accordo prevede l'impegno di Vivendi a scendere sotto il 10% nel capitale di Mediaset nell'arco di cinque anni rispetto al 29% attuale. (Digital-Sat News)

Vivendi venderà la sua quota in Mediaset del 19,19% nell'arco di cinque anni, e Fininvest potrà acquistare le eventuali azioni invendute ogni anno ad un prezzo stabilito dalle parti. Alla chiusura dell'accordo - prevista per il 22 luglio - Vivendi resterà in Mediaset con una quota del 4,61% (HDblog)