In India dilaga l’epidemia da ‘fungo nero’, sono 45mila i contagi: colpisce soprattutto ex pazienti Covid

MeteoWeb SALUTE

Secondo il quotidiano The Hindustan Times, il fungo ha recentemente colpito anche su bambini, in particolare nello stato del Rajastan.

La malattia è nota come “fungo nero” perché spesso è accompagnata da un annerimento delle aree intorno al naso

In maggio il governo ha dichiarato il “fungo nero” un’epidemia, condizione che impone agli stati locali di registrare ogni nuovo caso.

MeteoWeb. Nel giro di poche settimana sono saliti a 45mila i casi di “fungo nero” in India: lo ha comunicato oggi il Ministero alla Salute, precisando che negli ultimi due mesi 4.200 persone sono morte per l’infezione. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

In ogni caso, hanno sottolineato, è molto probabile che l’effetto della pandemia sia “di un ordine di grandezza maggiore del conteggio ufficiale” Ma loro hanno considerato le morti per tutte le cause e hanno confrontato quei dati con la mortalità degli anni precedenti. (askanews)

Lo stato indiano più colpito è il Maharashtra, che da solo ha contato oltre 9'300 persone infette. Il virus ha conseguenze devastanti su chi ne viene toccato, richiede interventi chirurgici invasivi per salvare occhi, naso e bocca, e ha un tasso di mortalità pari al 50%. (Bluewin)

"Ci siamo concentrati sulla mortalità per tutte le cause, e stimiamo mortalità in eccesso relative a una base pre-pandemica, fornendo dati destagionalizzati", hanno detto gli autori dello studio (Yahoo Notizie)

Ad oggi, stando alle autorità, sono state somministrate più di 415 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sottolinea il Times of India, il bilancio del Maharashtra è stato rivisto ben 14 volte. (Adnkronos)

In India, uno dei Paesi maggiormente colpito dalla pandemia di Covid-19, il numero effettivo di decessi sarebbe dieci volte superiore rispetto ai bilanci ufficiali finora diffusi: tra i 3,4 e i 4,7 milioni di morti non sarebbero stati registrati o comunicati dalle autorità. (Gazzetta del Sud)

Il governo indiano si sta comunque preparando a una nuova ondata di contagi che, si teme, potrebbe arrivare ad agosto Le morti per Covid-19 non contabilizzate da gennaio 2020 a giugno del 2021 sarebbero dai 3 ai 4,7 milioni più numerose delle 414.000 dichiarate ufficialmente dal governo. (Fanpage.it)