India e Covid, è boom del fungo nero: 45.374 casi e oltre 4.300 decessi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO SALUTE

Effetto collaterale della devastante pandemia di Covid-19, l’India registra 45.374 casi di “fungo nero“ e oltre 4.300 decessi provocati da questa infezione causata dal ricorso massiccio agli steroidi per curare il coronavirus.

Secondo una ricerca dell’unversità di harvard, l’India non avrebbe avuto finora 414mila morti per Covid ma dieci volte tanto

Come gia’ successo con i bilanci di contagi e vittime del Covid, anche quelli relativi al ‘fungo nero’ sarebbero sottostimati dalle autorita’. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sottolinea il Times of India, il bilancio del Maharashtra è stato rivisto ben 14 volte. Nelle ultime 24 ore nel gigante asiatico con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di persone sono stati accertati 42.015 nuovi casi di Covid-19 che portano il totale a 31.216.337 contagi dall'inizio della pandemia con 418.480 vittime. (Adnkronos)

Un dato superiore a quello già valutato dagli epidemiologi, secondo cui le vittime sono state tra 5 e 7 volte più numerose rispetto ai numeri governativi. (Gazzetta del Sud)

Ma loro hanno considerato le morti per tutte le cause e hanno confrontato quei dati con la mortalità degli anni precedenti. In ogni caso, hanno sottolineato, è molto probabile che l’effetto della pandemia sia “di un ordine di grandezza maggiore del conteggio ufficiale” (askanews)

Le risultanze di questo studio confermebbero gli effetti di quella che si può considerare come la più terribile tragedia nella storia dell' India moderna. La settimana scorsa, però, nell'ampia operazione di rimpasto del proprio governo, il presidente Nadrenda Modi ha sostituito anche il ministro della Salute (ilmessaggero.it)

Lo studio - curato dal Center for Global Development a Washington e firmato dall'ex capo consigliere economico indiano Arvind Subramanian - include decessi dovuti a diverse cause dall'inizio della pandemia fino a giugno 2021. (Yahoo Notizie)

A cura di Susanna Picone. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Coronavirus ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. Le morti per Covid-19 non contabilizzate da gennaio 2020 a giugno del 2021 sarebbero dai 3 ai 4,7 milioni più numerose delle 414.000 dichiarate ufficialmente dal governo. (Fanpage.it)