iPhone con USB-C e Lightning insieme: come?

USB-C obbligatorio: le mosse di Apple per iPhone. A spiegarlo è l’articolo condiviso nel fine settimana da Mark Gurman di Bloomberg.

Una delle ipotesi al vaglio è quella di realizzare un adattatore in grado di rendere gli accessori Lightning finora commercializzati compatibili con una nuova versione del melafonino dotata dello slot USB-C.

Tutto ciò che sappiamo con relativa certezza è che, al momento, la mela morsicata sta testando uno smartphone con porta USB-C e che potrebbe arrivare sul mercato entro il 2023

Di conseguenza, Apple è già al lavoro sulla linea iPhone con l’obiettivo adeguarsi alla decisione. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre fonti

Kuo si è ricollegato al primo rumor aggiungendo che altri prodotti dovrebbero passare a breve all'usb type-c come le cuffiette AirPods, le varie tastiere, mouse e trackpad per iMac e i caricatori MagSafe. (Wired Italia)

Other Lightning port products (e.g., AirPods, Magic Keyboard/Trackpad/Mouse, MagSafe Battery) would also switch to USB-C in the foreseeable future. Portless iPhone may cause more problems due to current limitations of wireless technologies & the immature MagSafe ecosystem. (Lega Nerd)

Insomma, una standardizzazione che passerà anche da Apple, che per tanti anni ha “tenuto duro” mantenendo la sua linea nella direzione della porta Lightning. Stando a quanto dichiarato da Bloomberg, iPhone 14 monterà ancora una volta lo standard Lightning, per poi passare definitivamente a type-C nel 2023. (Computer Magazine)

Secondo Bloomberg, una delle principali motivazioni per fare questo cambiamento potrebbe essere una sentenza dell’UE di aprile che ha stabilito il mandato che le aziende di elettronica di consumo adottino USB-C come standard di connessione cablata universale. (TecnoAndroid.it)

Sono in molti a sperare che Apple abbandoni del tutto la porta Lightning in favore della USB Type C che oggi, rappresenta lo standard universale per la connettività mondiale; PC, tablet, docking station, telefoni, AiO, smart home e molto altro. (Telefonino.net)

A seguito dei diversi "suggerimenti" fatti dall'Unione Europea ai produttori di dispositivi tecnologici, Apple si sarebbe decisa ad abbandonare la sua porta di ricarica proprietaria, Lightning, in una più classica USB-C. (ilGiornale.it)