Etna, studiosi al lavoro sul tipo di magma

Etna, studiosi al lavoro sul tipo di magma
TGS INTERNO

Il servizio di Daniele Lo Porto per Tgs

Studiosi al lavoro per comprendere l'andamento e il significato delle eruzioni dell'Etna di questi giorni.

In particolare si studia la composizione del magma.

(TGS)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il magma coinvolto negli ultimi eventi parossistici dell’Etna proviene dai suoi condotti interni, e’ tutto dello stesso tipo ed e’ uno dei piu’ “primitivi” fra quelli emessi nel corso delle eruzioni del cratere di Sud-Est negli ultimi 20 anni. (il Fatto Nisseno)

Etna: vulcano dà spettacolo di notte, fontane lava e colata. L'Etna è tornato a dare spettacolo, per alcune ore, ma questa volta alzando il suo 'sipario' poco prima della mezzanotte con una fontana di lava pulsante e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est. (Rai News)

Il magma 'primitivo'. Il termine 'primitivo' indica un magma la cui composizione è poco cambiata rispetto a quella del mantello terrestre dove si sono formati. Il termine 'primitivo' indica un magma la cui composizione è poco cambiata rispetto a quella del mantello terrestre dove si sono formati. (Sky Tg24)

Etna, si avvicina un nuovo parossismo: il vulcano pronto a regalare l’ennesimo spettacolo notturno [FOTO LIVE]

La sorgente del tremore vulcanico è tra i crateri Bocca Nuova e Voragine, ad una quota di 2.400-2.600 metri sopra il livello del mare. L'ampiezza media del tremore, che segnala il movimento del magna nei condotti interni del vulcano, dopo la fase di incremento, alle 05:40 ha subito una riduzione, raggiungendo il livello medio dove tuttora permane. (ansa.it)

Gli esami dell’Ingv: “E’ ricco dei gas originari e per questo più capace di originare e sostenere le fontane di lava”. CATANIA – Il magna coinvolto negli ultimi eventi parossistici dell’Etna proviene dai suoi condotti interni, è tutto dello stesso tipo ed è uno dei più “primitivi” fra quelli emessi nel corso delle eruzioni del cratere di Sud-Est negli ultimi 20 anni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

22 Febbraio 2021 22:18. Il tremore vulcanico è in aumento: l’Etna si prepara al quinto parossismo degli ultimi sei giorni. Ha regalato spettacolo in modo costante negli ultimi giorni, l’Etna sarà protagonista anche questa notte. (Stretto web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr