Cdp, un piano da 65 miliardi: la spinta su hi tech e sostenibilità

Corriere della Sera ECONOMIA

C’è un perimetro di interventi nell’ambito della NextGen — per 3,3 miliardi — per i quali Cdp agirà da soggetto attuatore.

Cdp ambisce ad una veste consulenziale della Pa per monitorare l’intero processo di realizzazione dei progetti

«Ma una macchina con muscoli e cervello» che movimenti 65 miliardi di risorse per una leva di 128 miliardi di investimenti.

Per farlo serve quello che Dario Scannapieco, al timone della nuova Cassa Depositi, definisce il «potenziamento della capacità di analisi settoriale». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Con il cambio della governance (nuovo ad, stesso presidente), si è di fronte a una sfida importantissima, anche per il governo Draghi. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb (Siderweb)

Ad affermarlo l'amministratore delegato di Cdp Dario Scannapieco rispondendo ieri a una domanda in occasione della presentazione del piano triennale di Cassa depositi e prestiti. Sull'ipotesi di una uscita di Cassa Depositi e Prestiti dal capitale di Webuild, "ci sono degli impegni e spesso quando si interviene è per non uscire finché non sono raggiunti gli obiettivi" (Adnkronos)

"Cdp metterà a disposizione le proprie competenze per mettere a terra i progetti" spiega annunciando la creazione di una task force che risponde all'Ad. "A volte sui giornali si legge 'Cdp ovvero la cassaforte dello stato' (Adnkronos)

Il punto di partenza è l’osservazione delle sfide urgenti che l’Italia ha di fronte a sé Nel complesso, la gestione del portafoglio immobiliare si baserà su criteri di valorizzazione o vendita diretta, con principi di trasparenza e massimizzazione del valore. (BeBeez)

Tra i primi fondi del Pnrr assegnati a Cdp ci sono già 3,3 miliardi per venture capital e turismo Un piano triennale da 65 miliardi (+5%), a sostegno di investimenti attivabili previsti per 128 miliardi (+14%). (il Giornale)

Nel dettaglio, il piano di Cdp individua quattro grandi sfide da affrontare per contribuire concretamente al rilancio dell'economia italiana nel prossimo triennio: cambiamento climatico e tutela dell’ecosistema, crescita inclusiva e sostenibile, ripensamento delle filiere produttive, digitalizzazione e innovazione. (La Stampa)