Cdp, via al nuovo piano strategico: in campo 65 miliardi di risorse con quattro aree prioritarie

La Repubblica ECONOMIA

Lo si legge in una nota diffusa da Cassa Depositi e Prestiti dopo il Cda odierno.

Il punto di partenza è l'osservazione delle sfide urgenti che l'Italia ha di fronte a sé", ha detto l'Ad di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco sul piano strategico dell'istituto

Le risorse di Cassa Depositi e Prestiti impegnate nel triennio 2022--24 saranno pari 65 miliardi (+5%) sul periodo precedente, attirando 63 miliardi da terzi (+27%), e attivando così nel complesso 128 miliardi (+14%). (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

LE 4 PRIORITA’ DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI CON SCANNAPIECO. Cambiamento condizionato, crescita inclusiva, sostegno alle filiere produttive, innovazione e digitalizzazione: queste le quattro priorità del nuovo piano triennale strategico della Cdp che trasformerà la sua operatività. (Startmag Web magazine)

Nel dettaglio, il piano di Cdp individua quattro grandi sfide da affrontare per contribuire concretamente al rilancio dell'economia italiana nel prossimo triennio: cambiamento climatico e tutela dell’ecosistema, crescita inclusiva e sostenibile, ripensamento delle filiere produttive, digitalizzazione e innovazione. (La Stampa)

Cdp ambisce ad una veste consulenziale della Pa per monitorare l’intero processo di realizzazione dei progetti C’è un perimetro di interventi nell’ambito della NextGen — per 3,3 miliardi — per i quali Cdp agirà da soggetto attuatore. (Corriere della Sera)

"A volte sui giornali si legge 'Cdp ovvero la cassaforte dello stato' Cassa risponderà con un approccio complementare rispetto al mercato, indirizzando le risorse verso le priorità dell’Italia e puntando a raggiungere effetti positivi per imprese, pubbliche amministrazioni e famiglie”. (Adnkronos)

“Cassa è chiamata a fare la sua parte in un’occasione senza precedenti per l’Italia – ha detto il presidente di Cassa Depositi e Prestiti nel suo intervento di apertura -. (Startmag Web magazine)

Sull'ipotesi di una uscita di Cassa Depositi e Prestiti dal capitale di Webuild, "ci sono degli impegni e spesso quando si interviene è per non uscire finché non sono raggiunti gli obiettivi" Sono state presentate altre offerte, ora la palla è al governo". (Adnkronos)