La scomparsa di Asor Rosa, il suo legame con la Toscana tra amore e ambientalismo

La Repubblica Firenze.it INTERNO

(agf) La scomparsa di Asor Rosa, il suo legame con la Toscana tra amore e ambientalismo di Fulvio Paloscia Il critico è scomparso all'età di 89 anni. I suoi legami con Monticchiello e Capalbio, le lotte per difendere Val D'Orcia e Maremma dalle aggressioni del cemento: un intellettuale militante di sinistra (ma sempre inorganico) capace di influenzare le politiche della Regione (La Repubblica Firenze.it)

Su altre testate

Alberto Asor Rosa avrebbe compiuto, nel 2023, novant’anni anni e solo per pochi giorni ha mancato il nuovo anno. Era nato a Roma il 23 settembre 1933. Avrebbe sicuramente giocato su questo numero dantesco, ricorrente nella sua vita. (Il Fatto Quotidiano)

Ebbene, detto questo, passiamo a questo particolare oro colloidale. L’oro colloidale potrebbe essere sconosciuto a molti, eppure è ricco di proprietà stupefacenti che possono risolvere quasi tutti i problemi. (InformazioneOggi.it)

«Il professor Sgobio era un nostro concittadino, nonché fonte inesauribile di notizie e aneddoti sul nostro paese». «Abbiamo pensato che questo fosse il modo migliore per ricordare il professor Pasquale Sgobio» ha detto Renato Bruno, presidente della ProLoco di Montemesola. (Tarantini Time Quotidiano)

Anzi un cittadino onorario modello. "Un cittadino modello. (IlGiunco.net)

È probabile che con la morte di Alberto Asor Rosa, scomparso ieri, a Roma, all’età di 89 anni, sia definitivamente finito il tempo in cui gli intellettuali credevano in un ruolo e in un modo d’essere coscienza critica, interpreti di una vicenda nazionale che conservava un qualcosa di epico e di definitivo. (Il Sole 24 ORE)

Non si è mai preparati alla perdita di persone a cui ci ha legato un’amicizia profonda e con cui si continua a dialogare da anni, anche quando gli incontri si sono fatti più rari. (Il Riformista)