Covid, Israele, riaprono palestre e piscine

Il Messaggero ESTERI

Scendono i casi: nelle ultime 24 ore sono stati circa 3 mila a fronte di 50 mila tamponi con un tasso al 6,3%

Stiamo ricevendo informazioni su inviti a feste e su un aumento nella vendita degli alcolici.

«Oggi - ha spiegato il ministro della Salute Yuli Edelstein - il governo prederà la decisione finale.

Tra queste un 'coprifuoco notturnò che pur consentendo la partecipazione - con limitazioni - alle cerimonie religiose impedisca gli spostamenti e le feste. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministero della salute l'ha definita "la prima fase del ritorno alla normalità". Riaprono negozi, biblioteche e musei anche se restano obbligatori il distanziamento sociale e l'uso delle mascherine. (Tiscali.it)

Da quel momento in poi, anche Ruth Humbel, presidente della Commissione sanitaria del Consiglio nazionale, sosterrà l'introduzione del Green Pass. Detto ciò - prosegue -, non è ancora chiaro se le persone vaccinate siano immuni alle mutazioni (Ticinonline)

Palestre, hotel e piscine, ma anche eventi pubblici, sportivi o culturali, tornano accessibili per il popolo israeliano, che sta già pregustando il graduale ritorno alla normalità. E nello Stato sono già 4,5 milioni i soggetti immunizzati e pronti per tornare alla vita di prima (GiocoNews.it)

Il Green Pass garantisce l’accesso a palestre, piscine e concerti per chi si è già vaccinato. A questo punto, il lockdown in Israele può essere alleggerito (2a News)

Intanto il il premier Benjamin Netanyahu sta cercando un accordo con Grecia e Cipro per permettere ai vaccinati di oltrepassare le frontiere in primavera Green Pass: cos'è e come funziona. (The Italian Times)

Con una sinistra divenuta irrilevante nel panorama politico israeliano, il voto di marzo si gioca tutto a destra. Ma ancora più importante, per Segman, è il fatto di aver “digitalizzato il sistema sanitario, il che significa che ogni cittadino può fissare un appuntamento e ricevere aggiornamenti tramite il proprio telefono o computer, naturalmente anche di persona (Servizio Informazione Religiosa)