Eclissi anulare di Sole, dove verderla e quando

Eclissi anulare di Sole, dove verderla e quando
Approfondimenti:
METEO.IT SCIENZA E TECNOLOGIA

L'altra possibilità, valida per tutti, è di seguire l'eclissi anulare in diretta streaming, spostandosi virtualmente nel miglior punto di osservazione possibile

Insomma, nell'arco di un quarto d'ora l'eclissi parziale si mostrerà in tutte le regioni del nord Italia.

L'eclissi solo parziale, invece, sarà visibile anche in tanti altri punti dell’emisfero boreale, tra cui la grande maggioranza dei paesi europei. (METEO.IT)

Su altre fonti

L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole, facendo scudo al passaggio dei raggi solari. in foto: Eclissi anulare. (Scienze Fanpage)

Crediti foto: kikapress, shutterstock Music: «Funday» from Bensound. Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. (Leggo.it)

Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo. Anche l’Osservatorio Astronomico del Righi partecipa al “Sun day”, dedicato alla scoperta e all’osservazione diretta dell’eclissi, organizzato dall’Unione Astrofili Italiani. (Genova24.it)

L'eclissi di Sole anulare a Torino: ecco l'ora in cui si vedrà al meglio

Ci sarà un'eclissi di sole che in Italia risulterà parziale, mentre si potrà vedere la sua totalità sulle zone settentrionali del Canada, della Groenlandia, della Russia e al Polo Nord. DATA esatta e REGIONI DOVE si potrà osservarla. (iLMeteo.it)

Sarà un'eclissi anulare, perché il disco della Luna entrerà in quello del Sole, ma per una questione di distanza del nostro satellite, la Luna coprirà solo una parte del Sole, creando l'effetto ad anello da cui prende il nome il particolare fenomeno. (Il Friuli)

Domani, 10 giugno, si verificherà un'eclissi solare anulare. Se il nostro satellite nasconde solo una parte della nostra stella si verifica un'eclisse parziale, se nasconde l'intero disco del sole si verifica un'eclisse totale. (TorinoToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr