La dad è fallita, ma vogliono riproporcela

La dad è fallita, ma vogliono riproporcela
Nicola Porro INTERNO

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

Su altre testate

Emerge un gran disagio nei nostri ragazzi che a scuola si sentono come degli ospiti o persone di passaggio, lì parcheggiate senza capirne bene il motivo. Di fronte a genitori più o meno disperati ribadisco che la mamma, ovvero la figura che ha gestito tutta l’infanzia, può essere avvertita dai figli quasi come una zavorra (Avvenire)

Nel gioco del calcio il ruolo della comunicazione è fondamentale e in certi casi può salvare da certe situazioni. Ma anche con Matias Almeyda, ex Lazio, Parma e Inter, ora allenatore dei San Josè Earthquakes in MLS dal 2018. (Calcio In Pillole)

Di scuola non si è mai parlato così tanto come in questo anno e mezzo di pandemia. Il risultato è che si rischia di addossare alla dad tutti i mali decennali della scuola italiana, in aggiunta a quello che non ha funzionato quando lo scorso settembre è suonata la campanella (Today.it)

Il comodo derby "dad sì/dad no"

Ma intanto scontiamo le ricadute sui livelli di apprendimento di un anno di continui stop and go, in un clima di incertezza del quale i ragazzi hanno risentito in modo più pesante. Non a caso,Molte cose sono da definire a livello locale, per quanto riguarda gli spazi che consentiranno il distanziamento sociale, per i trasporti e per i vaccini (RovigoOggi.it)

Sempre nel grado 13 (scuole superiori) il learning loss più alto si registra in Puglia e in Campania; in Friuli Venezia Giulia e in Veneto i risultati medi, rispetto alla media nazionale 2021, rimangono comunque più alti, mentre in Puglia e Campania gli esiti medi sono considerevolmente più bassi della media nazionale 2021 Risultati Invalsi Italiano. (Tecnica della Scuola)

in DAD. Secondo la PROCURA qualcuno potrebbe averlo AIUTATO. (iLMeteo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr