Cirio ha detto che il Piemonte potrebbe diventare zona arancione

Radio Gold INTERNO

Si riduce il numero di nuovi casi segnalati e anche il numero di focolai attivi o nuovi.

– Sono dati incoraggianti, anche se non ancora ottimali, quelli presentati dal Piemonte nel pre-report di giovedì 8 aprile 2021 al ministero della Salute.

I vaccini, la prudenza e il rispetto delle regole sono le uniche vere armi per uscire da questa emergenza e poter finalmente ripartire”

Naturalmente il report deve essere validato entro domani dalla Cabina di regia nazionale, ma in base a questi parametri siamo fiduciosi che il Piemonte possa ritornare arancione già dalla prossima settimana. (Radio Gold)

Ne parlano anche altri media

La pressione ospedaliera resta alta, ma in fase di stabilizzazione (59% l’occupazione dei posti di terapia intensiva e 67% l’occupazione dei posti letto ordinari)". (newsbiella.it)

I boschi bruciano ormai da due giorni: canadair in azione per spegnere le fiamme. Canadair in azione per spegnere le fiamme. Fiamme in Val Cannobina, nel Verbano Cusio Ossola, in Piemonte. (LaPresse)

L'incertezza creata dall'ennesimo allarme sul corretto utilizzo del vaccino Astrazeneca non spaventa i piemontesi. Sono infatti oltre 58.000 i cittadini che nel primo giorno valido per la pre-adesione alla campagna vaccinale per la popolazione compresa tra i 60 e i 69 anni hanno fatto richiesta di vaccinarsi. (TorinoToday)

Il valore Rt è infatti sceso ulteriormente sotto l’1, attestandosi a 0.9 per l’Rt puntuale e a 0.88 per l’Rt medio. I vaccini, la prudenza e il rispetto delle regole sono le uniche vere armi per uscire da questa emergenza e poter finalmente ripartire” (Quotidiano Piemontese)

Hanno ripreso vigore le fiamme nei boschi sopra Cannobio, sul Monte Giove e nell'area confinante con Traffiume e Cavaglio. "Non possiamo che augurarci che questo incubo finisca presto, nel frattempo non posso che ringraziare tutte le persone che da ieri sono al lavoro" conclude Minazzi (OssolaNews.it)

Il Piemonte dunque potrebbe avere un allentamento delle restrizioni e tornare in zona arancione a partire dalla prossima settimana, ossia da lunedì, giorno in cui cambiano le zone di allerta per i contagi secondo il nuovo Dpcm Draghi Il valore Rt è sceso ulteriormente sotto l’1, attestandosi a 0.89 per l’Rt puntuale e a 0.88 per l’Rt medio. (tgvercelli.it)