Coronavirus, il Ministero della Salute: “Quarantena obbligatoria per chi torna dalla Cina”

Fanpage.it SALUTE

A breve tutti i medici di famiglia riceveranno per e-mail una scheda con le modalità del triage telefonico.

La proposta era già stata avanzata dal virologo Roberto Burioni, che da giorni si dice preoccupato sull'evoluzione della situazione.

Le notizie che arrivano dalla Lombardia non sono positive ma niente allarmismi.

Il Coronavirus "ora è presente anche in Italia e la fase nuova è segnata dalla presenza di casi di trasmissione secondaria dell'infezione" come quelli rilevati in Lombardia, ha detto Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo dell'Oms. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La missiva fa seguito a quella inviata nei giorni scorsi, a firma congiunta con l’Ufficio scolastico regionale, ai dirigenti scolastici delle scuole fino al secondo grado di tutta l’Emilia-Romagna. E rimane naturalmente confermata la stessa possibilità per gli studenti fino agli istituti secondari di secondo grado (superiori). (Regione Emilia Romagna)

Leggi anche: Coronavirus, primo caso di contagio a Milano - Sei contagiati in Italia nel lodigiano, la situazione regione per regione Intanto, da Mosca, l'ambasciatore cinese ha detto che la Cina "riuscirà a sconfiggere il virus entro marzo" (leggi qui). (Corriere dell'Umbria)

Fuori provincia - A seguito della riunione mattutina del comitato tecnico scientifico che ha approfondito le segnalazioni di nuovi casi di coronavirus Covid-19, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha provveduto ad emanare una nuova ordinanza. (Città della Spezia)

Occorre fare come in Russia. "Le ultime notizie non lasciano dubbi. (PerugiaToday)

Il presidente del Consiglio da Bruxelles sui casi accertati in Lombardia | Ansa - CorriereTv. "E' stata disposta una nuova ordinanza che dispone il trattamento di isolamento per tutti coloro che sono venuti a contatto" con i tre nuovi contagiati a Codogno". (Corriere della Sera)

“Continuiamo a seguire tutti questi casi e a fare tutti gli accertamenti del caso, anche per ricostruire con attenzione quelli che sono stati i percorsi di questi tre pazienti nel Lodigiano, in modo da intervenire tempestivamente”, aggiunge il premier. (Meteo Web)