Mattarella agli studenti di Padova: «La cultura è l’antidoto alla violenza»

Corriere della Sera INTERNO

L’antidoto alla superbia, alla prepotenza, all’arroganza e alla violenza è la cultura»

Il corteo ripercorre quello storico del Settecentenario svoltosi nel 1922. a Padova alla cerimonia per gli 800 anni dell’Università.

di Adriana Logroscino. Il presidente della Repubblica alla cerimonia per gli 800 anni dell’Università.

La delegazione è stata accolta dalla rettrice dell’ateneo di Padova, uno dei più antichi d’Europa, Daniela Mapelli , e dalle autorità locali. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Tutto ciò spinge a non chiudere gli occhi, a impegnarsi a riaffermare il diritto internazionale. Dobbiamo rimanere "uniti nella difesa della libertà e della democrazia. (Oggi Treviso)

Il discorso della presidente del consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, è stato duro. Ha richiamato il concetto di libertà che viene negato dal privilegio, facendo riferimento alla bocciatura del Ddl Zan. (ilgazzettino.it)

Un discorso senza mezzi termini, a tu per tu con le più alte cariche dello Stato, per ribadire tutte le contraddizioni di un sistema-università che celebra i suoi valori senza fare abbastanza per garantirli. (Il Mattino di Padova)

A questa università mi lega una lunga appartenenza": così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati intervenendo alle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova. (il Dolomiti)

Così Emma Ruzzon, presidente del Consiglio delle Studentesse e degli Studenti dell'Università di Padova, a proposito del ddl zan. Le sue dichiarazioni erano parte del discorso tenuto in occasione della cerimonia per gli 800 anni dell'Ateneo. (Corriere TV)

Forse no, se scienza e ricerca continuano ad essere subalterne a dinamiche di profitto che niente hanno a che vedere con la ricerca stessa». «Come tutti sanno, il motto e il vanto di questo ateneo sono racchiusi nelle parole “Universa universis patavina libertas”. (Corriere della Sera)