Wimbledon, anche i punti del 2021 verranno cancellati dalla classifica. Un brutto colpo per Matteo Berrettini

OA Sport SPORT

Brutte notizie per Matteo Berrettini.

Il romano, infatti, in ogni caso perderà i suoi 1200 punti ottenuti nella scorsa stagione con l’arrivo in finale e scenderà di diverse posizioni in classifica, sicuramente oltre la top ten.

È importante sottolineare che i punti non verranno assegnati soltanto a Wimbledon, mentre per gli altri tornei su erba rimarrà tutto normale.

A questo punto l’obiettivo di Berrettini dovrà essere quello di cercare di difendere al meglio i 500 punti conquistati a Londra con la vittoria al Queen’s e poi andare a caccia di altri risultati importanti in altri eventi

Stesso discorso per Novak Djokovic, che perderà i suoi 2000 punti del trionfo dello scorso anno, il che tradotto significa prima posizione al mondo a serio rischio. (OA Sport)

Su altre testate

«La decisione di Wimbledon di vietare ai giocatori russi e bielorussi di gareggiare nel Regno Unito quest'estate mina questo principio e l'integrità del sistema di Ranking Atp. Rapida la replica di Wimbledon, che ha espresso «profonda delusione per le decisioni prese da Atp, Wta e Itf di rimuovere punti in classifica per i Championships. (La Stampa)

In assenza di un cambiamento nelle circostanze, è con grande rammarico e riluttanza che non vediamo altra opzione che rimuovere i punti Atp Ranking da Wimbledon per il 2022”. In queste condizioni il torneo di Wimbledon diventa attrattivo solo per la sua immensa storia (Tennis Fever)

Una scelta condivisa con ATP, WTA e i quattro Slam che hanno firmato un'intesa, disattesa poi dagli organizzatori di Wimbledon. La decisione di ATP, WTA e ITF di non assegnare punti validi per le classifiche a chi partecipa al torneo di Wimbledon 2022 ha polarizzato l'attenzione del pubblico, e anche le rispettive posizioni. (Tiscali)

Questo uno stralcio del comunicato: "È con grande rammarico e riluttanza che non vediamo altra opzione che rimuovere i punti da WImbledon. Londra, 20 maggio 2022 - L'Atp ha deciso di utilizzare il pugno duro contro il torneo di Wimbledon. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

20 Maggio 2022. Storica decisione su Wimbledon, e a farne le spese potrebbero essere anche Djokovic e Berrettini. Novak Djokovic, quindi, potrebbe perdere la posizione numero 1 del ranking e Matteo Berrettini tutti quelli guadagnati grazie alla finale dell'anno scorso (Sportal)

l caso Wimbledon continua a far discutere e divide il mondo del tennis. Definendo ingiusta l’esclusione degli atleti, le associazioni hanno comunicato con rammarico che, «date le circostanze che minano l’integrità del ranking, non esistono altre opzioni se non rimuovere i punti Atp e Wta da Wimbledon 2022». (Ticinonline)