Basilicata, per Avvenire a vincere è stata l'astensione

Basilicata, per Avvenire a vincere è stata l'astensione
Liberoquotidiano.it INTERNO

Corrado Ocone 25 aprile 2024 Il centrodestra ha stravinto le elezioni regionali in Basilicata, ove il governatore Vito Bardi è stato riconfermato per altri cinque anni alla guida della regione con un’ampia maggioranza di consensi (il 56,63% dei voti contro il 42,16% dello sfidante di sinistra Piero Marrese). Forza Italia ha mostrato di essere forte anche senza il Cavaliere, anzi di godere una salute eccellente. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Perché dove ha vinto il centrodestra ha confermato due presidenti di Regione che hanno famiglia altrove. Non è una questione politica, ma geografica. (Corriere della Sera)

«Certo che sono soddisfatto, ma smettiamola ogni volta di parlare di Ohio d'Italia...». Alle regionali lucane, Azione ha incassato il 7,5%, piazzandosi a un soffio da Lega e Cinquestelle. (ilmessaggero.it)

I vertici pentastellati sperano che i media ignorino un altro crollo. I parlamentari al secondo mandato, dal canto loro, sfruttano l'occasione per rimettere sul tavolo il via libera al terzo mandato. (ilGiornale.it)

Perché in Basilicata il centrosinistra poteva vincere e cosa è andato storto: l'analisi del voto

E ovviamente gli elettori queste cose le percepiscono. Così Angelo Chiorazzo, leader di Basilicata Casa Comune, nel corso della trasmissione Base Luna Chiama Terra su Radio Cusano Campus all’indomani del risultato del voto regionale in Basilicata. (Agenzia askanews)

... Ragionarne, significa estrapolare da dati disomogenei linee di tendenza, appoggiandosi ai tren (Gazzetta di Parma)

Se il campo largo avesse trovato un modo per restare insieme, senza perdere l'appoggio di Azione e Italia viva, la Regione sarebbe stata contendibile. L'analisi del voto di BiDiMedia in un'intervista a Fanpage. (Fanpage.it)