Crisi del grano, l'allarme dei pastifici: "Manca grano e prezzi aumenteranno"

Rai News ECONOMIA

Crisi del grano, l'allarme dei pastifici: "Manca grano e prezzi aumenteranno". Condividi. Per chi come noi italiani mette la pasta al centro della propria alimentazione si prospetta un futuro difficile.

L'aumento ricade "su tutti, dai mugnai fino ai consumatori", spiega l'ad

Il punto è che il grano "può essere stoccato per un anno o anche due, ma la semola dura solo un mese".

A lanciare l’allarme l’ad del pastificio la Molisana che in un’intervista al sole 24 ore traccia uno scenario difficile per i produttori di pasta a e farine. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

La mazzata arriva da Giuseppe Ferro ad della Molisana che denuncia una grave mancanza di grano per la produzione. Le ripercussioni sui prezzi si vedono già (Molise Web)

Forti rincari anche per gli sfarinati di grano duro: il prezzo all’ingrosso della semola è cresciuto ad agosto di quasi il 30% (+60% rispetto al 2020). Le conseguenze su pane e pasta. Intanto, si segnalano i primi riflessi di questo aumento del prezzo del grano duro (Sicilia Agricoltura)

Ferro afferma che si sta già assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”. Le ripercussioni sui prezzi si vedono già (Virtù Quotidiane)

A dare l’allarme è l’amministratore delegato de La Molisana (terzo pastificio italiano per valore) Giuseppe Ferro. Ferro afferma che si sta già assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”. (Radio Colonna)

L’aumento ricade “su tutti, dai mugnai fino ai consumatori”, spiega l’ad Le ripercussioni sui prezzi si vedono già. (Molise News 24)

Aziende del settore parlano del rischio di carenza di grano e di aumenti del prezzo della pasta: il problema parte dal Canada. AUMENTO DEI PREZZI DELLA PASTA. La carenza della materia prima si sta ripercuotendo lungo tutta la filiera della pasta, con difficoltà di approvvigionamento e aumenti del prezzo che interesseranno anche i consumatori finali. (Startmag Web magazine)