Fmi: crescita Italia modesta, urgono riforme e riduzione debito

Il Messaggero ECONOMIA

Il Fmi lima la crescita europea e americana per il 2020, confermando invece le stime per il 2021.

La revisione al ribasso della crescita mondiale riflette le «sorprese negative» di alcune economie emergenti, soprattutto l'India, afferma il Fmi nell'aggiornamento del World Economic Outlook.

In un contesto di crescita mondiale fiacca, quella dell'Italia è modesta e trarrebbe vantaggio da riforme strutturali e taglio del debito. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

Dati, questi, scesi di 0,1 punti percentuali rispetto alle precedenti stime 2019 e di 0,2 punti rispetto a quelle per il 2021. FMI sull’Italia: cosa ci aspetta? (Money.it)

World Economic Outlook Fmi: l'Italia riduca il debito e aumenti il potenziale di crescita Il Pil italiano crescerà dello 0,5% quest'anno prima di accelerare allo 0,7% il prossimo. Il World economic outlook ha lasciato invariate le stime per il 2020 e limato dello 0,1% quelle per il 2021. (Rai News)

Le proiezioni del WEO dell’ottobre 2019 per la Francia e l’Italia rimangono invariate, ma le proiezioni sono state sensibilmente ridotte per il 2020 in Germania, dove l’attività manifatturiera rimane in territorio di contrazione alla fine del 2019, e per la Spagna a causa di una decelerazione più forte del previsto della domanda interna e delle esportazioni nel 2019. (Finanzaonline.com)

Lo evidenzia il Fondo monetario internazionale che in occasione degli incontri di Davos, ha presentato un aggiornamento del World Economic Outlook. In un contesto di crescita mondiale fiacca, quella dell’Italia è modesta e trarrebbe vantaggio da riforme strutturali e taglio del debito. (QuiFinanza)

Cade l’India che invece del 6,1% stimato si è fermata al 4,8% nel 2019 e nel 2020 segnerà +5,8% rispetto al +7% previsto a ottobre. Una correzione al ribasso dello 0,1% per il 2019 e il 2020 e dello 0,2% per il 2021, soprattutto a causa del rallentamento dell’India. (Corriere della Sera)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Il Sole 24 ORE)