40 anni fa la tragedia di Alfredino Rampi. Un ricordo e un grazie - OglioPoNews

40 anni fa la tragedia di Alfredino Rampi. Un ricordo e un grazie - OglioPoNews
OglioPoNews INTERNO

Non servì ad Alfredino, ma la Protezione Civile consentì, negli anni successivi, di salvare altre vite, di organizzare i soccorsi in terre devastate dai drammi.

È stata la registrazione di una sconfitta, purtroppo” (Giancarlo Santalmassi, TG2). . 40 anni fa si consumava la tragedia di Alfredino Rampi.

Ma da lì, 40 anni fa, abbiamo raccolto anche tanti racconti di vita: un pensiero ad Alfredino, ed un pensiero a tutti i volontari di Protezione Civile diffusi e operativi sul nostro territorio

Da allora si accellerò e nacque la protezione civile. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Solo alle 21.30 venne chiamata la Polizia. Alfredino Rampi, 40 anni fa la tragedia di Vermicino che scosse l'Italia di Nicoletta Cottone 10 giugno 2021. (Il Sole 24 ORE)

Ma anche perché dopo quel giorno ha dedicato la sua vita al soccorso e alla prevenzione Sono passati 40 anni da quando Alfredo Rampi, ‘Alfredino', il 10 giugno del 1981è caduto in un pozzo artesiano in via Sant'Ireneo. (Fanpage.it)

E infatti Alfredino Rampi inciampa e precipita in un pozzo artesiano in via Vermicino. Era un mercoledì pomeriggio e Alfredo Rampi, sei anni, stava camminando in località Selvotta, piccola frazione di campagna vicino a Frascati. (IL GIORNO)

Alfredino Rampi, la storia: 40 anni fa la tragedia di Vermicino

Il padre diede immediatamente l’allarme, quel pomeriggio del 10 giugno 1981. Ci sono tante storie dentro un pomeriggio di quarant’anni fa che è andato avanti tre giorni e che nessuno ha potuto dimenticare. (Vanity Fair Italia)

“Il Centro Rampi nacque il 20 giugno 1981, pochissimi gironi dopo l’evento di Vermicino, e dopo pochissimi giorni la signora Rampi lanciò ai cittadini un appello: cosa possiamo fare per far sì che incidenti simili non possano accadere più? (RomaToday)

Alfredino Rampi, la storia: 40 anni fa la tragedia di Vermicino Nel 1981 la diretta: la voce del piccolo, il volto della mamma Franca. Le ricadute politiche della morte di Alfredino Rampi. Sul posto arrivò anche l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, che parlò al piccolo tramite un megafono (Virgilio Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr