Via libera del Consiglio dei ministri: nasce l'agenzia nazionale per la cybersecurity

Via libera del Consiglio dei ministri: nasce l'agenzia nazionale per la cybersecurity
Per saperne di più:
Rai News INTERNO

Il Presidente del Consiglio dei ministri impartisce le direttive per la cybersicurezza ed emana ogni disposizione necessaria per l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Palazzo Chigi Via libera del Consiglio dei ministri: nasce l'agenzia nazionale per la cybersecurity Al presidente del Consiglio dei ministri - si legge nel decreto legge - sono attribuite in via esclusiva "l'alta direzione e la responsabilita' generale delle politiche di cybersicurezza, anche ai fini della tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico". (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Ansa. Tra i compiti dell'Agenzia anche il supporto allo sviluppo di competenze industriali, tecnologiche e scientifiche, promuovendo progetti per l'innovazione e lo sviluppo e mirando a stimolare nel contempo la crescita di una solida forza di lavoro nazionale nel campo della cybersecurity in un'ottica di autonomia strategica nazionale nel settore (Sky Tg24 )

Agenzia per la cybersicurezza nazionale: cos’è. Il governo, dunque, ha dato una decisa accelerazione sull’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) che, come si legge nella bozza composta da 19 articoli, incompleta e ancora suscettibile di modifiche su indicazioni del COPASIR, avrà “personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria” (art. (Cyber Security 360)

La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti dell’azienda. Queste linee guida sono state ampiamente accolte nel settore e svolgeranno un ruolo importante nello sviluppo e nella verifica di reti sicure. (CorCom)

Cybersecurity, è l'ora di una nuova governance: così accelerano l'Italia e l'Europa

La dotazione finanziaria dell'organismo è in continua crescita, passando dai 41 milioni di euro del 2022 ai 122 milioni del 2027 Sono i numeri dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, creata oggi con un decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei ministri. (La Nuova Venezia)

Ultime prove per determinare il vincitore tra i giovanissimi nella competizione sponsorizzata dal Laboratorio nazionale di sicurezza informatica. Al via le fasi finali di OliCyber, prima edizione delle Olimpiadi nazionali italiane di cybersicurezza, che il 12 giugno vedrà svolgersi, in remoto, la finale nazionale. (Wired Italia)

Accelerare sui decreti. C’è anche da completare il quadro decreti del Perimetro cibernetico, su cui Palazzo Chigi ha chiesto di accelerare Digital event, 15 giugno CyberSecurity360Summit: cyber risk, normative e strategie per vincere le sfide della sicurezza Legal Sicurezza. (Agenda Digitale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr