Via libera del Consiglio dei ministri: nasce l'agenzia nazionale per la cybersecurity

Rai News INTERNO

Il Presidente del Consiglio dei ministri impartisce le direttive per la cybersicurezza ed emana ogni disposizione necessaria per l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Palazzo Chigi Via libera del Consiglio dei ministri: nasce l'agenzia nazionale per la cybersecurity Al presidente del Consiglio dei ministri - si legge nel decreto legge - sono attribuite in via esclusiva "l'alta direzione e la responsabilita' generale delle politiche di cybersicurezza, anche ai fini della tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico". (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Approvato dal CdM lo schema di decreto sulla cybersicurezza che contempla anche l'istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Decreto cybersicurezza. Il Nucleo è presieduto dal direttore generale dell'Agenzia o dal vice direttore generale da lui designato. (Studio Cataldi)

Gli Esperti di Tecnologia e Sicurezza informatica della Redazione di ProiezionidiBorsa hanno potuto constatare che si parla di un file testuale nel quale sono segnate circa 8 miliardi e mezzo di password. (Proiezioni di Borsa)

Il direttore generale dell’Agenzia è nominato dal Presidente del Consiglio tra soggetti in possesso di una documentata esperienza di elevato livello nella gestione di processi di innovazione. (CorCom)

Nel corso degli anni, Huawei ha costruito oltre 1.500 reti che collegano più di tre miliardi di persone in 170 Paesi La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti dell’azienda. (CorCom)

Tra gli altri, gli argomenti principali al centro delle lezioni hanno riguardato crittografia, reverse engineering, sicurezza della rete e sicurezza delle infrastrutture, coprendo gli ambiti più rilevanti nel complesso settore della cybersicurezza. (Wired Italia)

Sono i numeri dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, creata oggi con un decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei ministri. Una super-squadra di 300 esperti, con una dotazione di 530 milioni di euro fino al 2027 per proteggere l'Italia dal rischio cyber. (La Nuova Venezia)