Ucraina: Borrell, oggi prime sanzioni contro Russia

LaPresse ESTERI

“Sono sicuro che ci sarà una decisione unanime”, ha aggiunto, arrivando al Forum ministeriale per la cooperazione nell’Indo-Pacifico a Parigi

(LaPresse) – L’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell, ha affermato che oggi verranno adottate le prime sanzioni contro Mosca dopo il riconoscimento delle Repubbliche separatiste del Donbass.

Roma, 22 feb.

Borrell ha affermato che “stamattina sarà redatto un testo sulle sanzioni” e che la decisione sarà presa questo pomeriggio. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

"Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". "Il riconoscimento del Donbass è una violazione unilaterale degli accordi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il decreto firmato questa sera, la Russia interviene militarmente nelle due Repubbliche separatiste sotto diretta ed esplicita richiesta delle stesse. Viene altresì aperta la possibilità per la Russia di sottoscrivere con Donetsk e Luhansk accordi di cooperazione e collaborazione (Ares Osservatorio Difesa)

Certo Putin lo giustifica sostenendo che l'«Ucraina è ormai gestita da potenze straniere» e quindi gli sforzi di pace da lui dispiegati sono praticamente «irrilevanti». Un prologo indispensabile per denunciare nel discorso alla nazione la trasformazione dell'Ucraina «in un regime fantoccio gestito dagli Usa». (ilGiornale.it)

Vorrei sottolineare ancora una volta che l’Ucraina non è solo un paese vicino per noi. Il discorso (TESTO COMPLETO) di Putin chiarisce al mondo che la Russia propone un’alleanza mondiale di ogni popolo e paese per liberarsi dal giogo oligarchico. (Maurizio Blondet)

Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. Foto: Ministero Difesa Russo, Ministero Difesa Ucraino, Sukhoi, Russian Helicopters, NATO, TASS e Twitter. (Analisi Difesa)

Un mondo dove nemmeno un anno fa i Taliban sono tornati trionfali a Kabul senza colpo ferire, senza andare troppo lontano Un mondo in cui la Russia si prende mezza Ucraina senza colpo ferire, è un mondo in cui domani la Cina potrebbe prendersi Taiwan senza colpo ferire, come del resto si è già presa Hong Kong senza colpo ferire, tanto per fare un esempio. (Fanpage.it)