Arriva l'influenza australiana ed è già record di contagi

TV2000 SALUTE

Arriva l’influenza australiana ed è già record di contagi È arrivata l’influenza di stagione ed è già boom di contagi, specialmente tra i più piccoli: si calcola che almeno 700 mila siano a casa con febbre. La chiamano “influenza australiana”, perché il nuovo ceppo A/H3N2 è stato isolato, quest’anno, per la prima volta in Australia. Come riconoscerla e quali sono i principali sintomi? Siamo Noi, programma pomeridiano di TV2000 in diretta alle 15.15, ne parla con Nicola Petrosillo, infettivologo al Campus Biomedico di Roma (TV2000)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli ultimi dati Influnet ci dicono che sta colpendo molto i bambini sotto i 5 anni, con un'incidenza di 40 casi su 1.000 assistiti, anticipando un po' i numeri che vediamo a fine dicembre-inizio gennaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza. Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose». (ilmessaggero.it)

Influenza e Covid, è praticamente impossibile distinguere l'uno dall'altro a giudicare dai sintomi. «Nel periodo natalizio quando si arriverà a 150mila casi giornalieri, per un totale stagionale di 10 milioni di casi a Capodanno», ha spiegato Pregliasco, professore all'Università Statale di Milano, nel suo intervento a Rai Radio1, ospite di 'Un Giorno da Pecorà. (ilmattino.it)

"Un momento che tradizionalmente ci aspettiamo più in là, ma è un'ondata in anticipo e temiamo durerà almeno un paio di mesi visto anche quello che è accaduto in Australia. Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose". (Adnkronos)

"C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza" australiana. "Un momento che tradizionalmente ci aspettiamo più in là, ma è un'ondata in anticipo e temiamo durerà almeno un paio di mesi visto anche quello che è accaduto in Australia. (Yahoo Notizie)

Influenza (Yahoo Notizie)