Usa-Cina: “Difenderemo Taiwan”, Biden irrita Pechino e spiazza i suoi

Giampiero Gramaglia – Gp News ESTERI

Fra i Paesi che mancano, oltre alla Cina, Taiwan, la cui presenza sarebbe forse stata una provocazione eccessiva, Myanmar, Cambogia e Laos

E’ un segno della volontà di proteggere la democrazia di Taiwan più forte di quelli che Biden ha mai dato nei confronti dell’Ucraina”.

Il viaggio in Asia di Biden era iniziato venerdì 20 in Corea del Sud, dove pure il presidente è nuovo di zecca, Yoon Suk-Yeol. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Se ne è parlato anche su altri media

Se gli Stati Uniti intervenissero militarmente in difesa di Taiwan, in caso di invasione cinese, sarebbe di fatto una guerra che vedrebbe USA e Cina scontrarsi faccia a faccia. VIDEO: President Joe Biden says United States would defend Taiwan militarily if Beijing invaded the self-ruled island. (L'INDIPENDENTE)

E’ il solito proverbio che va sempre di moda: il bue che dà del cornuto all’asino Sotto l’ombrello nucleare” degli Stati Uniti, il Giappone sta facendo il possibile per impedire che gli Stati Uniti vengano accusati di essere stati i primi a usare armi nucleari. (Radio RTM Modica)

La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Per due volte in sei mesi Biden ha preso le parti di Taiwan nell’eventualità di un’aggressione cinese all’isola. La politica Usa su Taiwan. I rapporti tra gli Stati Uniti e Taiwan sono stati ottimi fino agli anni Settanta, tanto che Washington considerava l’isola come l’unica rappresentante della Cina. (LifeGate)

La smentita delle parole del presidente su Taiwan, rendono meno credibile il deterrente statunitense nei confronti della Cina Il presidente statunitense Joe Biden ha risposto chiaramente “sì” in un’intervista rilasciata durante la sua visita in Giappone. (La Nuova Bussola Quotidiana)

25 maggio 2022 a. ", era stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida (Liberoquotidiano.it)