Sassari, allarme per la variante inglese, casi anche ad Alghero, Bono e Nuoro

Sassari Oggi INTERNO

Allarme in Sardegna per la variante inglese del coronavirus.

La Sardegna piomba nell’incubo della variante inglese del coronavirus.

La conferma si è avuta ieri quando, nei laboratori dell’ospedale San Francesco di Nuoro, è stato sequenziato il genoma del virus.

I contatti del giovane, rintracciati poco dopo, hanno fatto salire a 16 il numero dei contagiati, di cui 5 con la variante inglese

L’Ats ha fatto partire il tracciamento rilevando un cluster di 5 casi a Bono, 1 a Sassari collegato a quest’ultimo e infine 1 a Nuoro. (Sassari Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Pertanto l’intera classe è stata messa in quarantena e stamane tutti gli allievi sono stati sottoposti a test molecolare Nei giorni scorsi un militare rientrato dal Libano il 31 gennaio è risultato positivo all’esame molecolare. (vistanet)

A seguito della conferma pervenuta ieri dal laboratorio di Nuoro, di cinque casi di positività alla variante inglese del Covid a Bono, ci sarà un nuovo lockdown del comune. Per quanto ci riguarda, siamo a favore del lockdown come proposto dal sindaco di Bono, del quale attendiamo l’eventuale ordinanza a seguito della videoconferenza di questa mattina”. (Sassari Oggi)

Le guarigioni degli ultimi giorni avevano fatto ben sperare, oggi è arrivato finalmente l'annuncio del sindaco Paola Casula: "Guasila è nuovamente Covid-free". A Senorbì, in seguito agli ultimi tamponi effettuati, risultano in totale due persone positive. (L'Unione Sarda.it)

La vaccinazione di tutta la popolazione della Sardegna over 16 anni sarà completata entro il mese di agosto, le somministrazioni per gli over 80 (115mila persone) saranno a pieno regime dall'1 marzo per i nati fino al 1936 e dal 15 marzo per i nati dal 1937 al 1941. (La Nuova Sardegna)

In Sardegna la Fase 4, ovvero la vaccinazione di tutta la popolazione over 16 anni (554.399 persone) non compresa nelle altre tre fasi, comincerà da maggio con la somministrazione a 38.600 soggetti. Per quest'ultima categoria, oltre ai punti fissi di vaccinazione saranno allestiti punti temporanei presso idonei spazi destinati ad accogliere considerevoli quantità di persone (La Nuova Sardegna)

I casi sarebbero sette, cinque nel comune di Bono, uno ad Alghero e uno a Nuoro. Si tratta di una novità che stride profondamente con un’altra più confortante: in Sardegna nell'ultimo rilevamento sono stati rilevati “solo” 44 casi, dato decisamente confortante che fa sperare per un possibile riconoscimento dell'Isola quale zona bianca. (BuongiornoAlghero.it)