Le conseguenze sui mercati della visita di Nancy Pelosi a Taiwan

Milano Finanza ESTERI

Il modo migliore per disinnescare questi elementi di crisi sarebbe quello di spingere il denaro-rifugio del mondo verso gli Stati Uniti.

Secondo alcuni analisti, Pechino potrebbe ridurre ulteriormente il possesso di debito americano, esercitando pressioni se i rapporti con gli Stati Uniti vedranno un ulteriore deterioramento

In seguito all’arrivo a Taiwan di Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, quasi tutti i principali mercati dell'Asia-Pacifico hanno chiuso al ribasso le contrattazioni del 2 agosto. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il segretario generale dell’Onu Guterres a Hiroshima per il 77/o anniversario della bomba atomica: «l’umanità gioca con una pistola carica», dice, e chiede lo stop all’aumento delle scorte nucleari. Taiwan: Cina cerca di destabilizzarci. (Il Sole 24 ORE)

Considerato che la notizia era diventata pubblica, era esattamente la cosa giusta da fare», dice Leon Panetta, ex capo della Cia e poi del Pentagono. Non significa che non vogliamo il dialogo con la Cina: ci sono aree in cui è nel nostro interesse. (Corriere della Sera)

A parlare da Taipei al Sir è un missionario italiano che da 30 anni vive e opera nella capitale di Taiwan. A novembre vuole essere rieletto per la terza volta". (Foto ANSA/SIR). “Non ci sentiamo l’Ucraina dell’Asia, perché non c’è nessun interesse a scatenare una guerra adesso. (Servizio Informazione Religiosa)

Nel terzo giorno di esercitazioni militari su vasta scala intorno all’isola, la Cina sta simulando un vero e proprio attacco contro Taiwan. I quattro droni sono stati avvistati mentre sorvolavano Kinmen, Lieyu e l’isolotto di Beiding, secondo il Kinmen Defense Command (Il Fatto Quotidiano)

Quel viaggio è stato preceduto da divergenze pubbliche tra Joe Biden e la stessa Pelosi, visto che il presidente americano aveva chiaramente lasciato intendere di non gradire l’intenzione della Speaker di recarsi sull’isola. (Panorama)

Nel frattempo l'ambasciataore cinese negli Usa è stato convocato alla Casa Bianca per "condannare l'escalation di azioni di Pechino contro Taiwan" e ribadire che gli Usa "non vogliono una crisi nella regione", dopo la visita di Nancy Pelosi (Adnkronos)