Turchia, 'sofagate': nel 2015 Juncker e Tusk seduti ai lati di Erdogan

Tiscali.it ESTERI

Ma il precedente della visita congiunta in Turchia dei presidenti di Commissione e Consiglio Ue, il 16 novembre 2015, si svolse secondo un protocollo visibilmente diverso rispetto a quello di ieri, finito nella bufera per la collocazione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen in un sofa' isolato - e di fronte al ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, non un suo omologo - mentre il presidente del Consiglio europeo Charles Michel sedeva accanto al capo dello stato Recep Tayyip Erdogan (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

politica. Roma, 7 apr. (Adnkronos) - "Questa foto rappresenta plasticamente la scarsa considerazione che il Presidente turco #Erdogan ha delle donne e dell’Europa. (SassariNotizie.com)

L'Ue alzi la voce!". È un tema politico: il machismo al potere sminuisce le donne e comprime i loro diritti. (La Sicilia)

Le ampie possibilità di recesso dalla Convenzione non significano automaticamente che la decisione di Erdogan possa definirsi legittimamente adottata. Le criticità. Istanbul 2011 riveste la forma ‘soft-law’ del Trattato internazionale aperto similmente al Trattato di Roma istitutivo delle Comunità Economiche europee. (Giuricivile.it)

I partecipanti erano tre: Recep Tayyip Erdoğan, il padrone di casa e gli ospiti Ursula von Der Leyer e Charles Michel. I due uomini hanno subito preso posto su altrettante sedie in posizione centrale nella stanza. (LettoQuotidiano)

Lunedì il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha ricevuto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Oggi sottrarsi alla Convenzione di Istanbul significa non voler riconoscere che la violenza maschile è un fenomeno strutturale e che le condotte violente costituiscono sempre dei reati. (Unimondo.org)

La Turchia si ritira dalla Convenzione di Istanbul. Con non poche proteste, la Turchia lascia la Convenzione di Istanbul, il trattato volto a prevenire e combattere la violenza sulle donne. Turchia, diritti violati ma c’è speranza. (Unimondo.org)