Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass. Ue: “Reagiremo con fermezza”

Sky Tg24 INTERNO

Il discorso in diretta tv del presidente russo ha scatenato le reazioni del mondo.

Ue: “Reagiremo con fermezza”. leggi anche. Ucraina, Putin riconosce il Donbass: il discorso alla nazione.

"È un segnale molto oscuro", commenta invece il premier britannico Boris Johnson, che ha definito così il discorso del presidente russo Vladmir Putin.

Scholz aveva avvertito Putin che il riconoscimento del Donbass sarebbe una violazione unilaterale degli accordi di pace

L’Ue annuncia sanzioni, mentre il presidente Usa Joe Biden firma il bando a nuovi investimenti nel Donbass ( GLI AGGIORNAMENTII IN DIRETTA - LO SPECIALE) . (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

"Siamo pronti a reagire – ha annunciato ieri l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell – e certamente se ci sarà annessione ci saranno sanzioni". "Il riconoscimento del Donbass è una violazione unilaterale degli accordi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“In Ucraina le armi occidentali sono arrivate con un flusso continuo, ci sono esercitazioni militari regolari nell’ovest dell’Ucraina, l’obiettivo è colpire la Russia. Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. (Analisi Difesa)

Quindi, inizierò con il fatto che l’Ucraina moderna è stata interamente creata dalla Russia o, per essere più precisi, dalla Russia bolscevica e comunista. Vorrei sottolineare ancora una volta che l’Ucraina non è solo un paese vicino per noi. (Maurizio Blondet)

«Per la Russia l'Ucraina non è solo un vicino, è parte integrale della propria storia». Certo Putin lo giustifica sostenendo che l'«Ucraina è ormai gestita da potenze straniere» e quindi gli sforzi di pace da lui dispiegati sono praticamente «irrilevanti». (ilGiornale.it)

Viene altresì aperta la possibilità per la Russia di sottoscrivere con Donetsk e Luhansk accordi di cooperazione e collaborazione Dopo una lunga attesa che poteva far sperare in una soluzione pacifica la situazione è radicalmente precipitata in poche ore. (Ares Osservatorio Difesa)

Lo ha affermato il ministro della Difesa dell’Ucraina, Oleksii Reznikov in un appello rivolto alle forze armate di Kiev, pubblicato su Facebook (lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. (LaPresse)