Trade deal: quali conseguenze per USA, Cina ed Europa?

ISPIonline ESTERI

Conseguenze per la Cina. Da parte sua, la Cina sta trattando con cautela la “fase uno” dell’accordo.

Gli scambi dell’UE con Cina e Stati Uniti rappresentano infatti un terzo dei volumi complessivi del commercio europeo (17,2% con Washington e 15,4% con Pechino).

Sintomi confermati anche dall’indice ISM PMI (United States ISM Purchasing Managers Index) che registra l'entità dell'attività manifatturiera negli Stati Uniti, sceso al di sotto delle aspettative del mercato. (ISPIonline)

Ne parlano anche altre testate

Deboli i mercati di Asia e Pacifico che, secondo diversi esperti, attendono ulteriori progressi nelle relazioni commerciali tra Cina e Usa. Evitare quella che è stata definita una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina può contribuire a distendere lo scenario internazionale? (Vatican News)

Presenti l'ex segretario di stato Henry Kissinger, il consigliere economico del presidente Larry Kudlow, il segretario al Commercio Wilbur Ross. Fonte: The White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

Una cerimonia pomposa per la firma della prima fase di un accordo commerciale con la Cina alla Casa Bianca. La firma del vice premier cinese Liu He e di Trump alla Casa Bianca - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)

Di sicuro abbiamo compreso un principio importante: una guerra commerciale non conviene, a nessuno. Lei crede che la guerra commerciale alla quale abbiamo assistito in questi mesi abbia finito per riscrivere le regole del commercio mondiale? (Formiche.net)

LA DELEGA A FRACCARO. A fine settembre si sanciva anche il cambio di consegne in campo spaziale, con la delega per il settore consegnata da Conte al sottosegretario Riccardo Fraccaro. In secondo piano si muoveva però l’altrettanto rilevante sfida strategica tra Stati Uniti e Cina, comprendente non solo il settore spaziale. (Formiche.net)

Dopo un lungo periodo di tensioni, i vertici di Stati Uniti e Cina sembrano finalmente essere giunti alla sottoscrizione di un accordo commerciale. Non ci si illuda comunque del fatto che un accordo scritto possa risolvere il problema da un giorno all’altro. (Punto Informatico)