Maturità 2021, perché le scuole negano il diritto all’autocertificazione?

Tecnica della Scuola INTERNO

Nei fatti il cittadino deve imparare, fin sui banchi di scuola, a sottostare agli arbìtri della burocrazia.

Una maturanda che, come tanti altri studenti nella stessa condizione, si è vista chiedere dalla segreteria della propria scuola il deposito del diploma originale delle medie.

La scuola italiana è sempre al primo posto quando si tratta di perorare i diritti e la legalità.

Lo stesso Bassanini mi ha confermato trattarsi di “comportamenti illegittimi” e mi ha invitata a denunciarli ai ministeri competenti. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

La psicologa Francesca Picozzi ha qualche consiglio per superare la paura di parlare in pubblico e per far sì che tu possa colpire positivamente i docenti della commissione di maturità 2021. Curate il linguaggio del corpo: siate sorridenti, dimostratevi sicuri di voi stessi e sedetevi dritti, con le spalle all’indietro. (Studenti.it)

Nell’ultimo mese e mezzo sono tornati in classe e hanno toccato con mano la differenza tra una scuola fatta di computer, connessioni, microfoni, cuffie, e una che si nutre di sguardi, presenze, gesti, toni di voce. (Corriere della Sera)

Ma sono anche i protagonisti del boom di vaccinazioni dei giorni scorsi. Quelli che hanno alle spalle quindici mesi di pandemia fra restrizioni e grande capacità di adattamento nel percorso a ostacoli di lezioni dal vivo e a distanza. (La Repubblica)

Maturità 2021, ecco a che ora dovrai presentarti a scuola per sostenere il tuo orale, al fine di evitare assembramenti. MATURITÀ 2021, ORALE. Maturità 2021, a che ora devi presentarti per l'orale — Fonte: istock. (Studenti.it)

Consigli last minute per il tuo elaborato di maturità. Il tempo da dedicare alla maturità 2021 ormai è agli sgoccioli e manca pochissimo al momento in cui dovrai affrontare il maxi orale ed esporre, davanti a tutti i commissari, il tuo elaborato di maturità. (Studenti.it)

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid: è prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal Consiglio Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. (Triesteprima.it)