Meteo, le previsioni di sabato 11 settembre: nubifragi al Sud, allerta rossa in Calabria

Corriere della Sera INTERNO

Domenica torna il bel tempo in tutte le regioni, eccetto le ultime piogge al mattino su Calabria e Sicilia. Allagamenti in Sardegna venerdì notte (Ansa). Sabato 11 settembre nubifragi su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale, spesso con temporali e grandine.

di Redazione Cronache. Allarme arancione in Basilicata, Sicilia e Puglia meridionale.

Allerta gialla sul resto della Sicilia, in Puglia nelle province di Bari, Brindisi e Lecce e in Campania nelle province di Caserta, Napoli e Salerno

Le previsioni di IlMeteo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb. Forti temporali continuano a colpire la Sardegna, a causa del peggioramento iniziato nella serata di ieri per l’arrivo di un ciclone sull’isola. Nel capoluogo, le strade del centro sono allagate in viale Bonaria e viale Diaz. (MeteoWeb)

Come possiamo osservare dalla mappa delle fulminazioni a corredo dell’articolo, una pericolosissima ed estesa squall-line temporalesca sta per abbattersi sulla Sicilia tirrenica, estendendosi poi anche alla Calabria (MeteoWeb)

Nella giornata di domani, per le aree nord-orientali dell’isola il livello di rischio passera’ ad arancione (preallarme) Per oggi il livello di allerta, su tutta la Sicilia, e’ di colore giallo (attenzione). (MeteoWeb)

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, sabato 11 settembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione a Basilicata, Calabria, Puglia specie settori occidentali e Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali. (Soverato Web)

Tempo migliore e più ampiamente soleggiato sul resto dei settori. Naturalmente il maltempo continuerà anche sul basso Tirreno in mare dove, peraltro, è già in atto, sulla Sicilia settentrionale centro-orientale e sul resto della Calabria (MeteoWeb)

Ecco, di seguito, l'elenco completo delle regioni e delle rispettive aree sotto osservazione per pericolo temporali:. Basilicata : Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C;. : Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C; Calabria : Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;. (Fanpage.it)