Temporali più intensi in Sicilia, allerta arancione in tre province

BlogSicilia.it INTERNO

Il Dipartimento ha anche valutato una allerta rossa sul versante ionico della Calabria mentre è allerta arancione sul resto della Calabria e su parte di Basilicata e Puglia oltre che, come già accennato, in Sicilia

Una perturbazione sul mar Tirreno raggiungerà nelle prossime ore le regioni meridionali portando piogge e temporali, in particolare su Calabria e Basilicata.

A concludere il quadro Meteo, i venti, tendenti a forti nord-occidentali, ed i mari, molto mosso, temporaneamente agitato, lo Stretto di Sicilia; molto mosso localmente il Tirreno. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri media

MeteoWeb. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di domani, sabato 11 settembre. (MeteoWeb)

“Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, con quantitativi localmente elevati. Lo riferisce una nota del Comune di Catanzaro (Eco della Locride)

Ecco, di seguito, l'elenco completo delle regioni e delle rispettive aree sotto osservazione per pericolo temporali:. Basilicata : Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C;. : Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C; Calabria : Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;. (Fanpage.it)

Naturalmente il maltempo continuerà anche sul basso Tirreno in mare dove, peraltro, è già in atto, sulla Sicilia settentrionale centro-orientale e sul resto della Calabria. Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: (MeteoWeb)

Come possiamo osservare dalla mappa delle fulminazioni a corredo dell’articolo, una pericolosissima ed estesa squall-line temporalesca sta per abbattersi sulla Sicilia tirrenica, estendendosi poi anche alla Calabria (MeteoWeb)

Valutata, inoltre, allerta arancione sul resto della Calabria e su parte di Basilicata, Sicilia e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. (Soverato Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr