Variante sudafricana, divieto ingresso in Italia da sette Paesi. Interviene anche UE

Il Messaggero SALUTE

"La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529".

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529.

Lo ha annunciato su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen

"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Il vice premier della Nuova Zelanda, Grant Robertson, ha definito la nuova variante come «un vero campanello d’allarme per tutti noi, questa pandemia è ancora in corso» (Il Messaggero)

L’incubo è che possa soppiantare la variante Delta e mettere il mondo che prova ad uscire dalla pandemia davanti a nuova difficile sfida Lo scienziato ha spiegato che ci vorranno “diverse settimane” per effettuare i test di laboratorio necessari per determinare se gli attuali vaccini contro il covid siano efficaci nei confronti della nuova variante. (LaPresse)

L’Italia è il primo Paese europeo a chiudere i confini. Notizia che può ovviamente avere anche un nesso con l'avvicinarsi della Coppa d'Africa (Tutto Napoli)

I ricoverati sono 297 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 49 in terapia intensiva (1 in più). I pazienti ricoverati sono in tutto 551, dei quali 462 (+13) nei reparti medici, e 89 (+4) in terapia intensiva. (Today.it)

Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosita' e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini. Tanto che l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che si terrà oggi a Ginevra una riunione di esperti sulla nuova variante B. (LiberoQuotidiano.it)

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. (Sardegna Reporter)