Ambiente: nell’Antartico le alghe puliscono l’atmosfera dal carbonio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ottima notizia per il pianeta Terra: i rilievi satellitari hanno osservato che alghe microscopiche crescono nella penisola antartica, dove formano distese di ‘neve verde’, sono in grado di ripulire l’atmosfera.

Al momento, però, non è chiaro quale potrebbe essere il futuro delle alghe nel contesto del riscaldamento globale e di temperature sempre più alte in Antartico.

Laddove la neve si scioglierà del tutto, rischiano di scomparire, ma secondo gli scienziati potrebbero crescere altre specie vegetali. (Meteo Web)

La notizia riportata su altre testate

I rilevamenti hanno permesso di riconoscere ben 1679 specie distinte di fioriture di alghe verdi sulla superficie della neve, che insieme coprono un'area di 1,9 km quadrati. Neve verde in Antartide . (Sky Tg24 )

Le alghe verdi della neve sono microscopiche quando misurate individualmente, ma quando gli organismi crescono contemporaneamente, diventano verde neve e possono persino essere individuate dallo spazio, i ricercatori in uno studio pubblicato nella Nature Communications Mercoledì. (DicoNews)

L’aumento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici sta infatti contribuendo in maniera significativa sulla formazione e la diffusione della cosiddetta “neve verde” e sta diventando così prolifica in alcuni punti che è persino visibile dallo spazio, secondo una nuova ricerca. (FocusTECH)

Da cosa é composta questa neve verde? Neve verde? (Ambiente Bio)

In qualche modo, dunque, tali alghe, scambiate inizialmente per neve verde, possono controbuire a combattere il tasso di inquinamento. Di contro, la presenza delle alghe fa sì che la neve bianca si scurisce in quanto assorbe un quantitativo maggiore di luce solare e dunque la neve si riscalda maggiormente. (Fidelity News)

La copertura nevosa in Antartide ha assunto un colorito verde, osservato grazie ai dati satellitari, a causa delle microalghe cresciute lungo la costa. Possono apparire spettacolari con le loro sfumature di colore che contrastano con il bianco della zona”, aggiunge l’esperto. (AGI - Agenzia Italia)