Naufragio nella Manica, Macron non vuole la ministra di BoJo | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Crisi diplomatica sempre più forte tra Francia e Gran Bretagna, dopo il dramma dei 27 migranti affogati nella Manica, ma anche per il braccio di ferro sulla pesca esploso nel post-Brexit.

Londra accusa la Francia di utilizzare tutte le crisi per dimostrare il fallimento della Brexit.

Due scontri che si innestano su altre tensioni, l’Aukus che ha escluso Parigi con la mancata vendita di sottomarini all’Australia, sgarbo non ancora digerito, e l’incertezza sulla situazione dell’Irlanda del Nord che avvelena i rapporti di Londra con la Ue. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri media

Un aereo volerà giorno e notte sulla Manica e in un’area compresa fra Francia e Paesi Bassi a partire da mercoledì per controllare i movimenti migratori. Sarà l’Agenzia europea della guardia di frontiera, Frontex, a mettere a disposizione il velivolo. (RSI.ch Informazione)

Prendiamo atto che abbiamo ancora molto lavoro per migliorare i rapporti tra Gran Bretagna e Francia nella cooperazione tra le polizie. refugee folds his blanket at a migrant camp on the outskirts of Calais on November 27, 2021 in Calais, France. (Yahoo Notizie)

I componenti del consiglio saranno sette, tra cui il Presidente Alberto Zangrillo, Josh Wander, Steven Pasko, Juan Arciniegas e Andres Blazquez. La composizione del Consiglio d’Amministrazione. Alberto Zangrillo. (Calcio In Pillole)

Ancora stamani, Londra ha lanciato un nuovo appello contro l'esclusione dal vertice di Calais: il ministro alla salute di Londra, Sajid Javid, ha detto su Sky che "dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per rompere il modello economico dei trafficanti di esseri umani" e questo "implica lavorare a stretto contatto con i nostri amici francesi". (America Oggi)

Lo ha dichiarato Matteo Salvini a margine della conferenza sulla manovra finanziaria. In un momento di difficoltà economica per tante famiglie italiane è bizzarro che tocca triplicare l’ingresso di lavoratori stranieri”. (LaPresse)

La riunione di emergenza è stata motivata dall’incidente in barca di questa settimana costata la vita a 27 migranti. Alla riunione di emergenza nel municipio di Calais hanno partecipato rappresentanti di Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Commissione europea, Frontex ed Europol. (+31mag.nl)