E' morto il cardinale Sodano, nato a Isola d'Asti

La Stampa INTERNO

Negli ultimi giorni le condizioni di salute dell'anziano cardinale, nato a Isola d'Asti il 23 novembre 1927, si erano aggravate dopo un recente contagio da Covid-19.

«Non ha mai dimenticato il suo paese e le sue origini – racconta il primo cittadino – e ha dato tanto a Isola d’Asti, a cui è rimasto sempre profondamente legato.

Michael Vitello, sindaco di Isola d’Asti, ricorda il Cardinale Angelo Sodano (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il telegramma di Francesco, indirizzato alla sorella, Maria Sodano, termina con le preghiere per il porporato e la vicinanza ai familiari e alla comunità di Asti dove il cardinale Sodano cominciò il suo ministero e “con un pensiero particolare e grato per le suore di Santa Marta e per quanti lo hanno amorevolmente assistito” (Vatican News - Italiano)

“È con grande commozione e cordoglio che ho appreso della scomparsa di Cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato Vaticano e cittadino onorario di Rocca di Mezzo dal 31 luglio 2000”, ha spiegato il sindaco Mauro Di Cicco. (MarsicaLive)

Segretario di Stato vaticano per due papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) e poi decano emerito del Collegio Cardinalizio, si è spento nella notte tra venerdì e sabato al Columbus Hospital-Gemelli dov'era ricoverato dal 9 maggio per una polmonite dopo essere risultato positivo al covid (La Stampa)

Le esequie si terranno martedì prossimo 31 maggio, alle 11, all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, e saranno presiedute dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

28 maggio 2022 a. a. a. Roma, 28 mag. La sua opera tenace è tutt'ora viva, nel colloquio dei laici con la Santa Sede, con tutti gli Stati e le diverse fedi del nostro Continente" (Liberoquotidiano.it)

CITTÀ DEL VATICANO. Il cardinale Angelo Sodano, morto venerdì a Roma a 94 anni, «visse con generosità il suo sacerdozio prima nella Diocesi di Asti e poi a servizio della Santa Sede» scrive papa Francesco nel telegramma di cordoglio. (La Stampa)